Categories: Ticino

Vele spiegate per Luganonautica 2001.

Ieri taglio del nastro, fino a domenica tanti appuntamenti.

E’ stata inaugurata pochi minuti fa al Centro Esposizioni di Lugano la quarta edizione di LuganoNautica, il Salone della Nautica della Svizzera Italiana che si consolida sempre più come manifestazione nel cuore dei luganesi amanti del settore, e non solo.

A tagliare il nastro e dare il via ufficialmente al Salone (che gode il Patrocinio della Città di Lugano e di LuganoTurismo, ed è sostenuto da Casinò di Lugano e AIL) sono stati Lorenzo Quadri, Municipale di Lugano, Fabio Amadò, Presidente di Lugano Turismo e Alberto Rota di Isicom SA, organizzatore della fiera.
Il pubblico di LuganoNautica ha potuto assistere al momento ufficiale con il piacevole sottofondo della musica jazz del trio italiano “Killing me softly with jazzly”, davanti ad un folto pubblico che ha salutato il Salone Nautico con l’entusiasmo che in questi anni non è mai venuto meno.

A dare un tocco glamour al momento ufficiale è stata la sfilata dell’azienda italiana Paul & Shark, che in anteprima per la Svizzera ha presentato la sua nuova collezione moda primavera-estate 2011.
Fino a domenica, il programma della manifestazione prevede un susseguirsi di appuntamenti, conferenze, incontri, assemblee ed eventi sportivi che animeranno la città intera.

Da destra Fabio Schnellmann, Capo settore stabilimenti comunali Città di Lugano, Lorenzo Quadri, Municipale di Lugano e Alberto Rota, Isicom Sa organizzatore del Salone

Coinvolto, infatti, anche il “padiglione en plein air” del porto comunale, dove domenica alle 14,30 il Gruppo “10 piedi” sarà il protagonista di una regata aperta anche a persone diversamente abili.
Al Centro Esposizioni di Lugano, invece, l’esposizione racconta tante storie: quelle dei maestri d’ascia comaschi, o dei piccoli e preziosi cantieri ticinesi, di taxi boat del fiume Reno e anche di associazioni e gruppi accomunate dall’amore per il Lago Ceresio. Un tour è consigliato per ammirare da vicino splendide imbarcazioni a vela e a motore, pensate per la navigazione in mare o sul lago.

I visitatori del Salone avranno, inoltre, la possibilità di conoscere la nuovissima barca in legno “Il Comandante”, per la prima volta in Canton Ticino, e anche l’imbarcazione ufficiale usata nei Campionati Mondiali di Sci Nautico.
L’importanza del Salone Nautico è data anche dalla partecipazione, quali media-partner, di alcune delle principali testate giornalistiche di settore e non solo, come Radio Number One, Lifestyle Magazine, Swissboat Yachting, Marina & Lifestyle Magazine.

ORARI DI APERTURA:
Giovedì 17 / Venerdì 18/ Sabato 19 dalle 10.30 alle 22.30
Domenica 20 dalle 10.30 alle 20.00
Per maggiori informazioni: www.luganonautica.ch

Da destra una collaboratrice Isicom, Fabio Amadò, Presidente di Lugano Turismo, Fabio Schnellmann, Capo settore stabilimenti comunali Città di Lugano, Lorenzo Quadri, Municipale di Lugano e Alberto Rota, Isicom Sa organizzatore del Salone, e un’altra collaboratrice Isicom

Da destra Lorenzo Quadri, Municipale di Lugano, Fabio Schnellmann, Capo settore stabilimenti comunali Città di Lugano e Alberto Rota, Isicom Sa organizzatore del Salone

Da destra Fabio Schnellmann, Capo settore stabilimenti comunali Città di Lugano, Lorenzo Quadri, Municipale di Lugano e Alberto Rota, Isicom Sa organizzatore del Salone
Redazione-cro

Recent Posts

Chi ha detto che il tennis è poco interessante? Dopo il caso Djokovic….

2022 Giacomo Puccini con la sua Turandot aveva anticipato i tempi. La principessa sarebbe stata…

15 ore ago

I buoni e i reprobi. Come nacque, dal Ginnasio esclusivo e classista, la Scuola media democratica

di Franco Cavallero ll testo seguente, che fa parte della mia più preziosa collezione, è incluso…

1 giorno ago

“Si stanno affermando forze che si pongono contro la cultura, contro l’educazione, contro l’arte…” – Intervista a Francesco Hoch

alcuni anni fa Ho affidato questa intervista importante all'artista Aymone Poletti, che ha già scritto…

1 giorno ago

Eliza Barton, la giovane profetessa monaca che Enrico VIII fece impiccare

Aveva ventisette anni quando fu arrestata, costretta a confessare che si era inventata tutto ed,…

1 giorno ago

Azalee e rododendri in fiore al San Grato di Carona

  Anche quest’anno, il Parco San Grato, un gioiello naturalistico, sta regalando una magnifica fioritura…

1 giorno ago

La porta del trascendente: la mostra di Rinaldo Invernizzi a Castagnola

A Castagnola, sopra Lugano, accanto alla suggestiva chiesa di San Giorgio, con una vista che…

1 giorno ago

This website uses cookies.