Categories: Primo pianoTicino

Apertura negozi. Sconfessato il CdS, dovranno rimanere chiusi.

Continua la sceneggiata, il tira molla, l’apri e chiudi dei negozi per sabato 19 marzo, se prima il Consiglio di Stato aveva sconfessato il DFE ora é il turno del giudice del Tram a sconfessare lo stesso Consiglio di Stato, con la decisione odierna.

Come comunica il Consiglio di Stato, il giudice delegato del Tribunale cantonale amministrativo ha accolto la domanda di ripristino dell’effetto sospensivo ai ricorsi presentati contro la risoluzione con cui lo scorso 3 marzo il Governo aveva autorizzato l’apertura generalizzata dei negozi in occasione della festività di S. Giuseppe. Salvo un ulteriore ricorso al Tribunale federale, comunque non provvisto per legge dell’effetto sospensivo, i negozi sabato dovranno quindi rimanere chiusi.

Nella pronuncia giudiziaria viene innanzitutto rilevato che, nel merito, l’esito favorevole della causa appare praticamente scontato, anche perché la fattispecie non differisce in maniera sostanziale dalla situazione oggetto della nota sentenza emanata dal Tribunale federale del 2006. Viene pure osservato che in materia di deroghe esiste da anni una consolidata prassi dipartimentale negativa, la quale sino ad ora era stata costantemente confermata su ricorso dal Consiglio di Stato. In ogni caso, prosegue il giudice, anche solo in base ad una ponderazione dei contrapposti interessi in gioco i motivi che potrebbero giustificare l’immediata esecutività della decisione governativa appaiono di scarso peso.

Tale decisione risulta senz’altro penalizzante per il settore del commercio al dettaglio, già di per sé confrontato con una situazione congiunturale difficile anche a causa del cambio particolarmente sfavorevole tra il franco e l’euro.
Le considerazioni contenute nella sentenza – scrive il CdS – sul prevedibile esito della causa confermano tuttavia che, al di là del sostegno e dell’importanza che vanno giustamente riconosciuti a questo importante
settore dell’economia cantonale, l’attuale quadro legislativo non consente la concessione di deroghe generalizzate in occasione di giorni festivi non parificati alla domenica.

Se il giudizio del Tribunale amministrativo confermerà la decisione incidentale del Giudice delegato, sarà attestata una volta di più la necessità e l’urgenza, quale reale misura di supporto al comparto della vendita, di una revisione della normativa cantonale sull’apertura dei negozi, adeguata anche alle mutate esigenze e abitudini dei consumatori. Proprio questa settimana il DFE ha sottoposto al Governo il relativo messaggio, affinato e completato dopo la consultazione promossa alla fine dello scorso anno

Redazione-cro

View Comments

  • Su questa faccenda sono in molti a perdere il TRAM!
    Il governicchio nel suo assieme, la ministra contabile, il Gigio Votodoppio e ovviamente il TRAMvai.

    • Ciao Bike, fantapolitica, immobilismo ed alla fine oltre ad aver perso il TRAM, perderemo anche circa 10 mio. a favore dei negozianti della vicina penisola. 8-O :oops:

  • Lugano, ore 09.00: la desolazione. Due turiste impegnate a scartare una piantina della città, due fidanzatini sul lungolago, la ditta Tanzi nelle operazioni di trasloco di un appartamento e gli operatori della città a svuotare i cassonetti interrati. Sole pallido e lago col muso ... anche loro in segno di protesta. Saranno contenti i sindacalisti ticinesi che hanno fatto recuperare la giornata di festa mancata ai frontalieri... La speranza è di ritrovare tutti i negozi aperti lunedi. Auguri a tutti i papà, Giuseppe e Giuseppina con Joseph & Co.

  • >>> de la Vega

    "La desolazione" .....stupenda statua marmorea di Vincenzo Vela insigne artista scultore e grande liberale (specie in via d'estinzione).
    Questo per dire che a Ligornetto già ieri sera s'è festeggiato San Giuseppe con il tradizionale falò ed i fuochi d'artificio (bellissimi) sponsorizzato dalla Banca Raiffeisen, e oggi la festa continua con la sagra, le bancarelle, la musica, le costine, le belle ragazze nostrane........
    Che ci fai a Lugano? :wink:

  • >>> Bike

    Posso venire anch'io? (La tua mente è dominata da de la Vega. Che cos'ha lui che io non ho?) :-D :-D :-D

  • Ciao bike, grazie dell'invito, non sapendo ho organizzato la trasferta in quel di Locarno per sostenere i bianconeri, a seguire cena. Il rammarico è aumentato leggendo soprattutto l'ultima riga :-P

Recent Posts

Policlinico Gemelli : grandi progressi nel campo della medicina spaziale

Nel cuore dell’Italia, dove la scienza medica incontra l’ardore della ricerca avanzata, il Policlinico Universitario…

9 ore ago

Viviamo ancora nella ricerca dell’alterità?

di Luca Delzotti | Nel panorama della letteratura ispanoamericana, la ricerca dell’alterità è un tema…

9 ore ago

Chernobyl, il console Generale Kovalenko e le situazioni straordinarie in Ucraina. Intervista a Sergio Falcone

Venerdì scorso 4 aprile presso il Consolato Generale dell'Ucraina a Napoli (Console Generale Maxim Kovalenko)…

10 ore ago

Ho un amico che mi ha detto: “Trump e’ geniale… ma Netanyahu dovrebbe scomparire”. E’ possibile pensare cosi’ ?

Sì, una persona può assolutamente essere molto favorevole a Trump e molto contraria a Netanyahu.…

11 ore ago

Il nuovo rettore del Collegio Papio

Al prof. Adrian Poble' e a don Patrizio Foletti i piu' calorosi auguri Il Consiglio…

17 ore ago

Storia della Chiesa – Il concilio di Worms depone Gregorio VII – di Marco Mannino Giorgi

NOI, Sigfrido Arcivescovo di Mainz, Udo vescovo di Treviri, Guglielmo vescovo di Utrecht, Herrman vescovo…

1 giorno ago

This website uses cookies.