I Verdi del Locarnese invitano la popolazione alla Festa di primavera che si terrà domenica 20 marzo 2011 alla “Fabbrica” a Losone dalle 14.00 alle 18.00
Una festa pensata per le famiglie, per grandi e per piccini, dove si potrà ammirare l’esercizio di funambolismo di Michele Tognetti, ascoltare la “leggenda del Gridone” la montagna che sovrasta Losone e conosciuta come Ghiridone, dalla voce di Vicky De Stefanis del Teatro dei Fauni.
Ariel Niggli ci presenterà la musica delle piante. Sarà infatti possibile ascoltare la musica segreta delle piante grazie ad uno speciale apparecchio ideato dall’associazione Damanhur che converte la resistenza elettrica in note musicali.
I nostri nonni contadini sapevano che avere nel cortile di casa una grande quercia era di buon auspicio e che appoggiare la schiena al suo tronco donava vigore.
Tutte le culture antiche avevano nel loro sapere intuitivo la conoscenza delle qualità “nascoste”
delle piante, ma forse non quelle della musicalità. Oggi la tecnologia ci viene in aiuto per svelarci la magia sonora degli alberi. Chiunque domenica pomeriggio lo potrà sperimentare.
Paola Rizzi ci accompagnerà con piccoli racconti di città; Pierluigi Zanchi insegnerà a fare la ricotta casalinga, e durante tutta la giornata una fata madrina, Santuzza Oberholzer del Teatro dei Fauni, raccoglierà le idee per la magia dei luoghi, mentre il duo Ajelé allieterà con la sua musica.
Felice Puttini e Nicole Brändli rinomati campioni delle due ruote che si sono stabiliti a Losone, metteranno a disposizione del pubblico quattro biciclette elettrice da provare.
A fine giornata, dopo la presentazione dei cinque candidati del Verdi alle elezioni al Consiglio di Stato, Claudia Crivelli Barella, Greta Gysin, Michela Delcò Petralli, Francesco Maggi e Sergio Savoia, l’Osteria la Fabbrica offrirà un mini spuntino per l’aperitivo.