Categories: Estero

L’intervista a Gheddafi crea imbarazzo al Journal du Dimanche


Malessere palpabile alla redazione del giornale francese Journal du Dimanche dopo l’intervista della scorsa settimana al colonnello libico Muammar Gheddafi. Un’intervista riuscita, che ha riscontrato notevole eco a livello internazionale ma che ha fatto piovere sul JDD i rimproveri della Società francese dei giornalisti.

Il motivo dell’imbarazzo è il ruolo avuto da Ziad Takieddine (nella foto), un noto imprenditore libanese che avrebbe mediato tra Gheddafi e il Journal du Dimanche per la realizzazione dell’esclusiva intervista. Takieddine ha fatto il viaggio a Tripoli con il giornalista e un fotografo del JDD.
Sabato, al suo rientro a Parigi l’imprenditore è stato arrestato dalla polizia dell’aeroporto parigino Le Bourget perché trovato in possesso di 1.5 milioni di euro in contanti. E’ stato rilasciato domenica ma il tribunale parigino di Bobigny ha aperto un’inchiesta per riciclaggio di denaro sporco.

Takieddine è un personaggio conosciuto per i suoi legami con i personaggi “che contano” e per il presunto ruolo di intermediario nel dossier sulle vendite d’armi in Pakistan. Una vicenda giudiziaria è in corso in Francia sulle bustarelle legate alla strage di Karachi dell’8 maggio 2002, in cui persero la vita 17 persone. Takieddine ha ammesso agli inquirenti di aver incontrato Muammar Gheddafi nel suo bunker di Tripoli ma ha assicurato che non è stato il colonnello a consegnargli i 1.5 milioni di euro.

A causa di questa ingente somma di denaro martedì 8 marzo un’assemblea generale straordinaria si è tenuta alla redazione del Journal du Dimanche per rievocare le circostanze che hanno portato all’intervista con Gheddafi. Il presidente dell’ufficio della società francese dei giornalisti, Alexandre Duyck, ha manifestato tutto il suo malessere e ha rimproverato la mancanza di prudenza e di vigilanza da parte della direzione del giornale.

(Fonte: Le Monde.fr)

Redazione

Recent Posts

Gli Apocrifi dell’Apocalisse: Visioni Proibite e Rivelazioni Celesti

di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…

7 ore ago

Risultati votazione in Germania: Grande successo per l’AfD guidato da Alice Weidel

In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…

9 ore ago

Come nascono le 21 idee per star bene. Intervista a Gennaro Ponte

Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi  che “dovrebbero uscire dalle  mura accademiche…

10 ore ago

Il cuore di Faraone

Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…

14 ore ago

Cronache da un paese disperato – di Claudio Martinotti Doria

Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…

17 ore ago

Gender – di Candida Mammoliti

Credo che a ognuno di noi sia capitato di chiedersi, cosa si intenda in senso…

18 ore ago

This website uses cookies.