Third Reel è una collaborazione nata nel 2010 tra il chitarrista Roberto Pianca, il sassofonista Nicolas Masson e il batterista Emanuele Maniscalco. Ogni componente del gruppo porta proprie composizioni, sempre concepite come materiale dagli sviluppi molteplici, imprevedibili, ma con connotazioni stilistiche individuali: le musiche di Roberto infatti sono minimaliste e incentrate su una ricerca timbrico-armonica delicata e introversa; Nicolas utilizza più chiaramente il parametro ritmico, Emanuele quello melodico. La lezione del jazz sperimentale contemporaneo (da Brooklyn al Nord Europa) trova in questo ensemble una risposta personale, consapevole dei propri riferimenti, unitaria. Non c’è necessità di stupire il pubblico, ma rispetto del tempo, attesa del suono ideale per ogni momento esplorato. La ricerca di un senso di meraviglia senza schema fisso, che si manifesta in profondità. Per l’occasione, il trio è qui raggiunto dal pianista americano Russ Lossing.
http://www.myspace.com/thirdreelmusic
Nicolas Masson – sassofono tenore
Nato A Ginevra nel 1972, Nicolas Masson incontra Cecil Taylor, Fred Hopkins, Frank Lowe e Makanda Ken McIntyre a New York nel 1992. È solo l’inizio di un lungo cammino. Tornato a Ginevra, nel 2000, si diploma al “Conservatoire Populaire de Musique de Genève”. In quel periodo frequenta dei masteclass tenuti da Lee Konitz, Dave Douglas e Misha Mengelberg. Dal 1999 al 2001, Nicolas Masson studia con Chris Potter e Rich Perry e vive a New York per un anno, suonando regolarmente con Ohad Talmor, Russ Johnson, Eivind Opsvik, Mark Ferber. Awake, uscito nel 2002 per l’etichetta Altri Suoni, è il suo debutto discografico con Russ Johnson (tp), Eivind Opsvik (b) e Mark Ferber (dr). Nel 2003, riceve la « Bourse d’Aide à la Création pour Jeunes Artistes de la Ville de Genève » che gli permetterà di registrare il suo secondo disco in quartetto, Yellow (A Little Orange), nel 2004 (con Gerald Cleaver alla batteria) che esce nel 2006 per l’etichetta Fresh Sound/New Talent. Seguono numerose tournee in Europa, spesso in Svizzera e in Italia. Nicolas Masson ha inoltre suonato e collaborato con Kenny Wheeler, Josh Roseman, Otomo Yoshihide, Kris Davis, Thomas Morgan, Scott DuBois, Ted Poor, Gerald Cleaver, Tom Arthurs, Samuel Blaser, Manuel Mengis, Susanne Abbuehl, Harald Haerter, etc.
http://www.nicolasmasson.com
Roberto Pianca – chitarra
Nato nel 1984, il chitarrista Roberto Pianca ha studiato musica al Conservatorio di Amsterdam (NL) col chitarrista Maarten van der Grinten ed il flautista/compositore Jos Zwaanenburg tra gli altri, e privatamente con il sassofonista John O’Gallagher ed il pianista Russ Lossing. Ha seguito masterclass con Peter Bernstein, Steve Cardenas e altri. Ha suonato e lavorato con una grande varietà di artisti e con il “New Music Ensemble of the Amsterdam Conservatory”. In ambito di musica classica contemporanea ha suonato musiche di Steve Reich, Fabian Svensson e Barbara Ellison. Oltre che suonare con il suo trio e altri progetti internazionalmente, lavora in duo con il sassofonista Oliver Naumann, Third Reel, una collaborazione mutuale con il sassofonista Nicolas Masson, e Food Chain, con Andrea Taeggi al piano ed Emanuele Maniscalco alla batteria. È inoltre membro del ensemble di Louise Jensen e del collettivo fondato da Jason Alder e Harry Cherrin chiamato Sonido 13. Ha suonato concerti in Svizzera, Italia, Belgio, Paesi Bassi, Grecia, USA e Canada.
www.robertopiancamusic.wordpress.com
www.robertopiancamusic.wordpress.com
Emanuele Maniscalco – batteria
Emanuele Maniscalco (1983) suona il pianoforte e la batteria. Dal 2001 al 2008 ha collaborato con i grandi nomi del jazz italiano, tra cui Enrico Rava, Stefano Bollani, Ares Tavolazzi, Emanuele Cisi, Gianluca Petrella, Francesco Bearzatti, Simone Guiducci e molti altri. Dal 2009 si dedica più costantemente a progetti propri inerenti l’improvvisazione, come Slow Band (quintetto con due chitarre elettriche, basso e clarinetto/sax), Innerplay (collettivo di improvvisazione elettro-acustica), From Time to Time (gruppo dedicato alle composizioni di Paul Motian) e Food Chain (trio di improvvisazione con Roberto Pianca e Andrea Taeggi). Studia al Triennio Sperimentale di Jazz al Conservatorio di Brescia, cui affianca un approfondimento personale sul repertorio pianistico classico, moderno e contemporaneo. Suona nel quartetto Out-Vestigation di Stefano Battaglia e collabora con i songwriters Marco Parente, Paolo Cattaneo e Ryland Bouchard.
http://www.emanuelemaniscalco.com
Russ Lossing – fender rhodes
Pianista e compositore, Russ Lossing e’ uno dei pianisti di spicco della scena Jazz di New York ed e’ conosciuto internazionalmente per il suo modo unico ed originale di improvvisare. Lossing ha composto piu’ di 400 lavori, 21 colonne sonore per film e ha un’altissima reputazione come improvvisatore. Ha all’attivo 8 dischi come leader per le etichette Hat Hut, Clean Feed, Fresh Sound, Double Time e OmniTone, tra i quali “All Things Arise”, in piano solo, “Phrase 6” e “Metal Rat”, molto acclamati alla critica internazionale. Da quando si e’ trasferito a New York, nel 1986, ha suonato e registrato con Paul Motian, Dave Liebman, John Abercrombie, Mat Maneri, Michael Formanek, John Hebert, Loren Stillman, Eric McPhearson, Tom Rainey, Mark Dresser, Tony Malaby, Herb Robertson, Nasheet Waits, Gerald Cleaver, Gary Thomas, Mark Helias, Ray Anderson, Ben Monder, John O’Gallagher, Tim Berne, Bobby Previte, Jerome Harris, Ralph Alessi, Ellery Eskelin e moltissimi altri.
Entrata libera
Per info:
il foce
Via Foce 1, Lugano
+41 (0)58 866 72 03
sportello.foce@lugano.ch