Categories: Democrazia attiva

I Verdi scrivono a Ghisletta: inaccettabile la procedura sullo stato dell’ambiente.

Riteniamo del tutto inaccettabile -scrivono oggi i Verdi del Ticino – che il rapporto sullo stato dell’ambiente sia affrontato in procedura scritta. Inaccettabile vista l’importanza del tema e inaccettabile considerato che i deputati non facenti gruppo, nell’ambito della procedura scritta, non hanno alcuna possibilità di esprimersi in nessun momento dell’iter parlamentare. È stupefacente che, dopo i proclami di tutti i partiti sull’attenzione che essi rivolgerebbero all’ambiente, il rapporto sullo stato dell’ambiente venga gestito, dal punto di vista parlamentare, alla stessa stregua di un credito per il risanamento del soffitto di una cappella di campagna.

Come emerge chiaramente dal nostro scritto inviato all’ UP del Gran Consiglio – utilizzeremo tutti i mezzi a nostra disposizione durante la seduta parlamentare per esprimere il nostro sconcerto e la nostra protesta a fronte di questa decisione incomprensibile dell’UP.

All’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio

Egregi signori,
abbiamo appreso con sconcerto che il rapporto sullo stato dell’ambiente verrà affrontato in procedura scritta. Il che significa, né più né meno, che su un documento di tale importanza non vi sarà discussione e, cosa che per noi è del tutto inaccettabile, che in nessun momento ai Verdi sarà stato possibile esprimere la propria opinione in merito, visto che il nostro partito non è rappresentanto in commissione. Noi vi chiediamo di modificare la procedura di discussione e ci riserviamo di esprimere la nostra contrarietà utilizzando tutti gli strumenti permessi dal regolamento parlamentare prima e durante lo svolgimento della prossima seduta parlamentare perché un tema di tale importanza non venga passato sotto silenzio e perché, su questo tema così fondamentale per i nostri elettori, il nostro partito non sia anch’esso ridotto al silenzio.
Cordialmente,
Sergio Savoia, coordinatore cantonale Verdi del Ticino

Redazione-cro

View Comments

  • Cari :!: Verdi Ticinesi.Io ce l'ho un po' con la mania di protagonismo del Savoia ma mi viene un dubbio.A voi va bene che lui si sobbarchi di tutte le incombenze.Si prende i meriti ma anche le tranvate.Coordinatore è poco.Eleggetelo Presidente a vita.

Recent Posts

LA POESIA COME RITROVAMENTO

di Emanuele Martinuzzi Approcciarsi a parlare del linguaggio è sempre in qualche modo entrare in…

11 ore ago

Deutschland Alles Gut?

 Francesco Pontelli - Economista - 24 Febbraio Al di là delle solite e patetiche dichiarazioni…

17 ore ago

Al Pensiero Unico dobbiamo resistere, anche se ci sembra onnipotente”. Un’ora con Alexandr Dugin

L'unico articolo "evoliano" del blog Con calma e razionalità, oltre l'isteria. Un filosofo da ascoltare,…

17 ore ago

Salto degli Sposi, quella tragica leggenda, sede di una nuova tragedia

Nel 1871, Massimiliano Pirihoda e Anna Stareat, si suicidarono per amore. Lui era arrivato in…

22 ore ago

Una macchina abbandonata nel Bronx e un’altra a Palo Alto

Ci siamo imbattuti per caso nel web in questo testo; l'abbiamo trovato interessante e l'abbiamo…

22 ore ago

Il robot Protoclone e l’incubo di Frankenstein. La Hybris della scienza

Nel cuore del XXI secolo, la tecnologia continua a superare i limiti imposti dalla natura,…

1 giorno ago

This website uses cookies.