Da qualche giorno, consultando il portale www.linguesport.ch è possibile iscrivere i propri figli ai corsi estivi della Fondazione Lingue e Sport.
Le proposte, suddivise fra corsi Junior e Kids, della durata di alcune settimane, sono indirizzate sia ai ragazzi di scuola media, sia ai bambini di scuola elementare.
I corsi Junior si svolgono sull’arco di due settimane, in internato con pernottamento, oppure in esternato senza pernottamento. Durante il soggiorno, i ragazzi hanno la possibilità di approfondire le lingue: francese, tedesco, e inglese, ma anche matematica e informatica (multimedia editing) e praticare le più disparate discipline sportive. I corsi in internato si svolgono a Bellinzona, Capriasca, Carì e Olivone; mentre quelli in esternato a Bellinzona, Locarno e a Mendrisio. Dal 2010, durante il corso organizzato a Bellinzona 2 viene inoltre proposta una classe di musical volta a sviluppare il lato artistico ed espressivo di ognuno grazie alla musica, al movimento e alla mimica.
I corsi Kids, che si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.00, offrono ai più piccoli l’occasione di trascorrere una settimana divertente e istruttiva. Essi comprendono attività scolastiche, sportive e di svago, con momenti dedicati alla lingua francese. I corsi Kids sono organizzati in undici sedi sparse su tutto il territorio cantonale durante il mese di luglio.
Lingue e Sport è nata nel 1979 con lo scopo di “organizzare attività educative per i giovani di entrambi i sessi del Cantone Ticino al fine di incrementare la pratica della lingue moderne nel tempo libero, integrata con opportune attività culturali, ricreative e sportive”.