Oggi la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf ha ricevuto in visita di lavoro a Berna il ministro britannico per le questioni fiscali David Gauke. Durante il colloquio si è discusso soprattutto dei progressi nei negoziati in corso con il Regno Unito in ambito fiscale.
Dalla fine di gennaio 2011, Svizzera e Regno Unito stanno negoziando una collaborazione più approfondita in ambito finanziario e fiscale. In primo piano figura la regolarizzazione di eventuali averi non dichiarati depositati su conti bancari svizzeri, in passato, nonché un’imposta liberatoria per il futuro. L’accesso ai reciproci mercati per i fornitori di servizi finanziari dovrebbe inoltre essere agevolato. Durante la visita la ministra delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf e il ministro britannico per le questioni fiscali David Gauke hanno esaminato i progressi compiuti nei negoziati. Ancora non é conosciuto pubblicamente l’eventuale tasso applicato per regolarizzare questi conti.
I negoziati si basano comunque su una dichiarazione comune già firmata a Londra da entrambi gli Stati il 25 ottobre 2010. I risultati saranno presentati nella primavera 2011.