Aperti in Irlanda i seggi per le legislative che segnano la fine del governo uscente del premier Brian Cowen, naufragato nei gradimenti popolari dopo la tremenda crisi che ha investito il paese.
Le consultazioni serviranno a nominare la Camera bassa del Parlamento, composta da 166 parlamentari, chiamata Oireachtas. La Camera alta, il Seanad, o Senato, è invece formata da 60 membri, che non vengono eletti direttamente bensì per la maggioranza da una commissione formata da consiglieri locali e da alcuni membri del Dail e del Senato stesso. Undici senatori vengono infine eletti dal Taoiseach, il Primo Ministro, e altri sei dai laureati delle principali università del Paese.
I seggi resteranno aperti dalle 07:00 alle 22:30, fatta eccezione per alcune località remote del Paese, dove le votazioni sono già in corso o stanno per iniziare. Ad Arranmore, Clare Island, Gola, Inishbiggle, Inishbofin (Donegal), Inishfree, Inishturk e a Tory Island si vota già da mercoledì. Lo spoglio inizierà domani alle 8:00 con i primi risultati ufficiali attesi in serata.
6 aprile 2025 Le acque del Mar Rosso tornano a farsi teatro di una crescente…
Presso il Consolato Generale dell’Ucraina a Napoli si è tenuta una riunione operativa con la…
Queste parole in lingua aramaica furono gridate dal Cristo sulla croce, verso l’ora nona e…
Un viaggio virtuale tra Panama e Svizzera Intervista di Olga Daniele Entrando nel mondo virtuale…
alcuni anni fa In relazione all'evento culturale tenutosi al Rivellino pubblichiamo come primo documento la…
La storia poi dirà chi avrà ragione, che per salvare un barbaro abissino vorrebbero affamare…
This website uses cookies.