Ho letto che ieri il Gran Consiglio ha bocciato l’iniziativa per una giornata vegetariana alla settimana nelle mense scolastiche….che tristezza!
Evidentemente non si è discusso dell’iniziativa in se, poiché era talmente moderata (un giorno alla settimana senza carne, ma chi mai consiglia di mangiarla tutti i giorni?), bensì della presunta “imposizione alimentare”. Ma di quale imposizione stiamo parlando? Siamo sicuri che nella nostra dieta “tradizionale” ci fosse carne tutti i giorni? Io sono persuasa che il “no” sia stato dettato dal timore di dar ragione ai temuti veggie-eco-terroristi. Non sia mai che si possa dar loro un po’ di ragione quando dicono che mangiare carne e pesce provoca sofferenza agli animali, aumenta l’impatto ambientale e toglie risorse ai paesi del terzo mondo! Io sono vegetariana da 16 anni e non per questo mi sento un’estremista che mette in pericolo la libertà e le tradizioni (quelle non violente).
Trovo decisamente più dogmatico non voler accettare l’idea che anche i non vegetariani possano sopravvivere una giornata alla settimana senza mangiare carne e pesce. Probabilmente lo fanno già, ma senza accorgersene, perché al solo sentire l’espressione “giornata vegetariana” ci sono persone che si irrigidiscono! Altro che demonizzazione ideologica della carne, leggendo le dichiarazioni di certi granconsiglieri a me sembra che si tratti piuttosto di una demonizzazione di chi sta cercando di evolvere verso una società basata sul rispetto del prossimo, che sia a 2 gambe o a 4 zampe, poco importa!
Sveva Belloni
canditata al Gran Consiglio per I Verdi
di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…
In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…
Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi che “dovrebbero uscire dalle mura accademiche…
Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…
Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…
Credo che a ognuno di noi sia capitato di chiedersi, cosa si intenda in senso…
This website uses cookies.
View Comments
Evidentemente è un problema di comunicazione. Non si disperi è comune a quasi tutti i partiti politici.
Io non sono certamente un verde ma mangio tranquillamente vegetariano più volte alla settimana. Dov'è il problema, oltre a quello citato?