La nuova Legge sul trasporto di viaggiatori (LTV) non permette di punire penalmente chi viaggia su treni, tram e bus senza biglietto. Lo ha dovuto ammettere il Tribunale federale (TF) chiamato ad esprimersi sul caso di una donna che viaggiava senza titolo di trasporto valido su un autobus della città di Friburgo.
La donna si era rifiutata di pagare la sovrattassa – 80 franchi se l’importo viene pagato subito, 100 contro fattura – inflitta a chi viene pizzicato senza biglietto. La LTV prevede infatti sanzioni solo per chi “utilizza senza valido titolo di trasporto un veicolo su un percorso per il quale avrebbe dovuto obliterare il titolo di trasporto”.¨
Concretamente, solo chi si dimentica di vidimare la sua carta multicorse è punibile. Il caso del passeggero che sale sul mezzo di trasporto pubblico senza biglietto non rientra invece nei parametri della nuova legge entrata in vigore all’inizio del 2010. Il TF non ha dunque avuto altra scelta che confermare la decisione del giudice istruttore friburghese e del Tribunale cantonale di Friburgo.
Si ringrazia Aleksandra per i video! La Festa della Vittoria in Russia, celebrata ogni 9…
di Luca del Zotti Da quando ha conquistato la Casa Rosada, Javier Milei è diventato…
Il 10 maggio 1941, Rudolf Hess, uno dei più stretti collaboratori di Adolf Hitler e…
poe considerava il racconto "la caduta della casa degli usher" il suo capolevoro. Edgar Allan…
Storia, Cultura, Società: ce ne parla lo storico e saggista Rosselli Alberto Rosselli, giornalista e…
Se l'Europa vive anni grami - tra immigrazione selvaggia, crisi economica e terrorismo - particolarmente…
This website uses cookies.