Categories: Estero

Navi da guerra iraniane nel Canale di Suez: l’Egitto permette il passaggio

Contrariamente alle previsioni, l’Egitto ha accordato il permesso per il passaggio attraverso il Canale di Suez di due navi iraniane, una fregata e una nave di appoggio logistico, dirette nel Mediterraneo, verso le coste della Siria, dove gli equipaggi dovrebbero addestrarsi contro eventuali attacchi dei pirati somali.
E’ la prima volta dal 1979 che navi da guerra iraniane vengono autorizzate ad entrare nel Mediterraneo. La notizia è stata confermata da fonti militari egiziane.

Gli Stati Uniti e soprattutto Israele seguono con attenzione le manovre delle due navi. Il ministro degli esteri israeliano Avigdor Lieberman ha definito una provocazione il permesso accordato dal governo del Cairo, che come si ricorda dopo le dimissioni di Moubarak è passato nelle mani dei vertici dell’esercito.

Redazione

Recent Posts

“La Vera Europa – Identità e Missione” di Benedetto XVI: Un Testamento Spirituale per l’Occidente

"La Vera Europa – Identità e Missione" è una raccolta di testi di Joseph Ratzinger…

3 ore ago

Rinaldo Invernizzi, la mostra personale. Dal 15 marzo a Castagnola

Dal 15 marzo 2025 alle 17 in Piazza San Giorgio a Castagnola è possibile ammirare…

5 ore ago

Follia e Poesia: Hölderlin, Tasso e l’abisso del genio

di Liliane Tami C’è una soglia sottile tra la luce dell’ispirazione e il crepuscolo della…

6 ore ago

Campane tibetane e visualizzazione guidata: scoprirne i benefici

Spazio d’incontro tuio - Il potere del massaggio con campane tibetane unito alla visualizzazione guidata…

6 ore ago

17 marzo, una data patriottica per la Repubblica Veneta, l’Irlanda, l’Italia

Fra due giorni 17 marzo 2021.  Quale anniversario vogliamo ricordare? Chi festeggia, oggi? Veneti, Irlandesi…

18 ore ago

È giusto che lo Stato condizioni pesantemente la scuola e il futuro? – di Franco Cavallero

Il "pensiero del giorno" è affidato oggi alla penna del professor Franco Cavallero. * *…

18 ore ago

This website uses cookies.