Frontaliere: abitante di una zona di confine tra due Stati; lavoratore, residente in tale zona, che deve giornalmente varcare il confine per recarsi sul posto di lavoro,
O meglio, negli ultimi tempi: capro espiatorio delle problematiche, occupazionali e non, del nostro Cantone.
Non voglio addentrarmi in polemiche relative ai discorsi demago-populistici ai quali siamo sottoposti ormai giornalmente negli ultimi tempi, ma, mi limiterò a dare la mia opinione unicamente per quanto concerne il settore socio-sanitario, dove lavoro da ormai 25 anni, non negando comunque che in altri settori possa succedere il contrario di quanto andrò a descrivere.
Il nostro settore annovera un numero importante di frontalieri tra i propri impiegati ed è finanziato in buona parte dallo Stato, questo può senz’altro far storcere il caso ai contribuenti che versano le imposte e vorrebbero vedere i propri soldi rientrare in un circolo virtuoso volto all’occupazione della popolazione locale.
Ma se in Ticino i ticinesi da soli non bastano, cosa fare: lasciare le corsie degli ospedali o le sale operatorie semi vuote, accettare le interminabili liste d’attesa dei paesi vicini, non garantire ai nostri anziani una rete di cure residenziali o a domicilio?
Certo sarebbe una scelta, una via percorribile, che garantirebbe sicuramente la permanenza dei nostri soldi nel nostro territorio, ma forse sarebbe la nostra scelta solo fino a quando giovani e sani non abbiamo bisogno di assistenza.
Inoltre il settore socio-sanitario garantisce nella quasi totalità dei casi contratti collettivi a tutela dei lavoratori, questa garanzia è sì a favore dei frontalieri, che almeno nel nostro settore non vengono sottopagati, ma soprattutto dei ticinesi che non subiscono alcuna forma di dumping salariale.
Comunque l’importante è essere curati al meglio, qualsiasi sia la bandiera stampata sul passaporto nelle tasche dell’infermiere che si prende cura di noi.
Una critica ai frontalieri?
Certo: hanno molte frecce al loro arco, peccato che quella per segnalare l’uscita dalle rotonde non la usino mai!
Gian Paolo Caligari – Candidato al Gran Consiglio – Lista PPD
Vocazione di san Matteo (part.) Nel documentario televisivo “Caravaggio: il corpo ritrovato” si ricostruiscono le ricerche…
L'austriaco Felix Baumargtner è entrato nella Storia il 14 ottobre 2012 diventando il primo uomo…
Il 24 febbraio 1530, giorno del suo trentesimo compleanno, Carlo V venne incoronato Imperatore del…
Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…
di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…
In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…
This website uses cookies.