Fa discutere la decisione del Consiglio di Stato di erogare solamente 24 milioni di franchi per il progetto di aggregazione Lugano – Val Colla. Contributo giudicato assolutamente insufficiente dal Municipio di Lugano che ritiene occorrano almeno una quarantina di milioni di franchi. Ieri lo stesso Municipio ha deciso di sospendere l’iter per l’aggregazione.
Ne abbiamo parlato con Cherubina Ravasi sindaco di Cimadera.
“Sono stufa delle parole, andavano bene all’epoca dei filosofi, oggi, di filosofi che fanno politica ce ne sono fin troppi, ma ora ci vogliono I fatti e per prendere una decisione si dice o sì o no, non forse.”
… è mia figlia a dire queste parole, DA PIÙ DI DIECI ANNI sente parlare di aggregazione con Lugano, in casa, in paese, nelle scuole elementari e medie che ha frequentato. Ieri sera ho cercato di coinvolgerla ancora una volta nel discorso politico attuale, ma lei mi ha riportato alla realtà: è stufa, lo siamo tutti: siamo stufi! E vogliamo riappropriarci della nostra dignità di cittadini Ticinesi.
Cercherò di rispondere alle tre domande – ci dice il Sindaco di Cimadera – anche se le mie risposte sono e resteranno solo parole.
TicinoLive. La richiesta di Lugano di una quarantina di milioni è legittima?
Cherubina Ravasi. Il documento stilato dai funzionari dei Servizi della città parla chiaro, io non sono in grado di contestare assolutamente nulla. La città adotta un disegno già collaudato nelle precedenti aggregazioni.
TL. Come verrà recepita in valle la decisione?
C.R Malissimo! Non ci si abitua mai ad essere trattati male!
TL. Il Cantone utilizza lo stesso metro per tutte le aggregazioni o per il locarnese ha largheggiato?
C.R Il Cantone, adesso, come in passato, non ha mai trattato tutte le aggregazioni con lo stesso metro. Il Sopracceneri è sempre stato favorito. In questo preciso caso, Locarno, largamente favorito (il Comune riceve ogni anno un cospicuo importo di aiuti dalla compensazione)
Ma così ha deciso il Consiglio di Stato!
C.R. Ora mi permetto fare una considerazione personale.
Gli anni che ho passato (e con me gli altri Sindaci, Municipali ed i cittadini della valle) a cercare di spingere, dal basso, un’aggregazione che aveva il preciso compito di prospettare e proporre un futuro migliore alla Val Colla ed ai suoi abitanti, han visto un’alternanza di situazioni, dove, sempre – anche in quest’occasione – si arrivava ad un passo dalla concretizzazione del progetto, per poi precipitare ai piedi della scala.
Per colpa di chi? Di nessuno, s’intende!
Per il Cantone, prima erano le macchie di leopardo, poi la non contiguità – non valida solo per noi -, ora siamo arrivati alla strategia di rafforzamento della politica degli agglomerati urbani. E qui mi si permetta di sorridere, Lugano è il primo della classe e lo si castiga!
Ma anche Lugano si defila, … ora sono le finanze! Il concetto territoriale sembra sparito dai discorsi, e intanto noi restiamo ancora una volta con le mosche in mano, ma questa volta credo di poter dire a nome di tutti gli abitanti della mia valle, che non dimenticheremo.
Siamo sì montanari, ma riflettiamo anche noi.
"La Vera Europa – Identità e Missione" è una raccolta di testi di Joseph Ratzinger…
Dal 15 marzo 2025 alle 17 in Piazza San Giorgio a Castagnola è possibile ammirare…
di Liliane Tami C’è una soglia sottile tra la luce dell’ispirazione e il crepuscolo della…
Spazio d’incontro tuio - Il potere del massaggio con campane tibetane unito alla visualizzazione guidata…
fratello minore di Luigi XIV era Filippo I di Francia, duca d'Orléans (1640-1701). Ecco una…
Fra due giorni 17 marzo 2021. Quale anniversario vogliamo ricordare? Chi festeggia, oggi? Veneti, Irlandesi…
This website uses cookies.
View Comments
Grande Kerry :)
Brava Cherubina :wink: , ben detto! Il Dipartimento Istituzioni e soprattutto nella persona del "Gigio" fa le aggregazioni "alla carte" una volta le finanze, poi la contiguità oltre tutto con aborti tipo Monteceneri e qualche volta in funzione delle simpatie.....
Capisco il vostro stato d'animo e la delusione immensa, trattati come cittadini di serie "B"......
Fate bene a non dimenticare, ma mi permetto di ricordarvi che le cose possono cambiamre, soprattutto nell'ottica delle prossime votazioni per il CdS e GC.... :wink:
Mi sembra che Cherubina, oltre a non avere peli sulla lingua, non si pianga addosso!
Questo fa piacere.
Certo che il Governo ne esce piuttosto male, anzi molto male!
Ma anche la città, pensa forse di giocare con i puntini sulla cartina del luganese? Sentivo un mio amico Consigliere comunale di Lugano proprio ieri sera, che mi parlava di ben 30 mio da far passare prossimamente... Sbagliato far paragoni vero?
A me è parso di capire che si tratta soprattutto di finanze, e che i funzionari hanno avuto il sopravvento sui politici. Che non ci sono più, sono diventati bravi attori e promuovono la propria immagine!
Peccato :(
Questa Cherubina sa il fatto suo, mi piace. Ho molto stima di chi si impegna politicamente e senza nessun tornaconto, a favore della popolazione, con tanta passione e competenza come la sindaca di Cimadera.
Caro(a) Candide, mi sembra di capire che conosci bene la signora Ravasi. Portale il mio saluto e augurio per un buon fine dell'aggregazione dei comuni della Val Colla con Lugano. Ho fiducia nel municipio di Lugano che saprà infine concretizzare le aspettative dei "culeta". ;-) :)
Conosco la sindaca e le porterò il tuo saluto, meglio però non accennare ad aggregazioni, in questo momento potrebbe essere pericoloso :twisted:
Ah, allora non sei Astérix ovvero "des Minuits"! Scusa se ho equivocato, l'ho pensato istintivamente, senza rifletterci molto.
Probabilmente non ci conosciamo del tutto.
Già che ci siamo, secondo me sarebbe interessante "attirare" alcuni dei migliori blogger - non è che siano legione - su TicinoLive. Si potrebbe? Sono giorni tesi, importanti, interessanti, ma CONTATI. La campagna non incominciava MAI e adesso ch'è incominciata... è QUASI finita.
PS. Io non sto a piangermi addosso. Se un servo sciocco mi colpisce perché il suo padrone glielo ordina, pazienza, non cascherà il mondo! Lui fa il suo porco mestiere. Ho già pensato a soluzioni alternative.
Il fascino del blog è anche questo, avere segreti!
Ti ringrazio però per la "quasi" nomina a rappresentante e ambasciatore pluripotenziario sul blog nemico, non l'ho fatto ieri notte, ma oggi pongo rimedio. :)
Già.....il fascino del blog. :oops:
Suggerimento, fatti cambiare dalla Redazione la linea dell'arrabbiatura costante del tuo omino, per un Cantore è preferibile un bel sorriso :wink:
Buona domenica!
Sarei proprio molto curioso di sapere se "Gigio" ed i suoi funzionari avessero il coraggio di inidire una conferenza o una riunione in quel della Val Colla e spiegare con parole loro, senza usare il "politichese", a tutta la popolazione i perchè ed i percome gli stiano prendendo in giro da più di 10 anni!
-Perchè continuano a creare ostacoli improbabili e continui!
-Come mai da un progetto iniziale hanno aggiunto (per rallentare l'iter) pure Cadro e Sonvico!
Penso che, come espresso dal loro sindaco, malgrado siano "montanari" abbiano comunque la capacità di riflettere, ma soprattutto che abbiano diritti civici e civili come tutti i Ticinesi di questo Cantone. :!: :!: :!:
La città ha chiesto 50/mio per ottenerne 30/35. La sindaco di Valcolla e con lei i cittadini, meritano ben altra considerazione. Non fosse spinta da passione e senso civico e di responsabilità credo che un altro al suo posto avrebbe già messo la chiave sotto la porta e a Pedrazzini ed Enti locali il compito di portare avanti la "zattera". Sinceramente non capisco l'atteggiamento del Cantone che finanzia aggregazioni "litigiose" per volontà umana e fors'anche impossibili e ostacola fusioni già pronte che "alleggerirebbero" inoltre l'impegno del Cantone a medio lungo termine grazie alla gestione da parte di un polo importante qual è il luganese. Va bene che c'è la casa per anziani "L'Orizzonte"...(che la città già finanzia).
All'Orizzonte ci manderemo Bike e JtR, dopo le vicissitudini di ieri a Tio...
Leggo: "Giusto. LUI era Jack the Ripper. La voce del monte che poteva permettersi ogni commento. Insieme a Bike un vero martire di questo blog. Red"
Una Red si esprime così? Un rosso si esprime così!
Ola, stanotte ho dovuto mangiare un pacchetto di biscotti e una tavoletta di cioccolata nera con scaglie di cacao, per riprendermi :(
Grazie per la solidarietà. :)
C'è una sola spiegazione logica e razionale nella decisione di Tio. Il 10 aprile 2011.
Ci hanno colto di sorpresa ed esultano per aver "vinto" un'imboscata (Pearl Harbor)ma presto arriverà anche per loro il 14 agosto del '45.
:wink:
Bike*** ed io potremmo nominarti
nostro rappresentante e ambasciatore plenipotenziario
sul blog divenuto ormai per noi terra bruciata.
Che ne dici?
*** Sarà sicuramente d'accordo...
Il tipetto (di cui non so NULLA)
ha obbedito a un suo mini-delirio*** di onnipotenza
e, ancor più, al desiderio di compiacere ai suoi padroni (di cui so TUTTO).
*** meglio: mini-orgasmo, l'esserino ha avuto un mini-orgasmo
Caro Jack, chiaramente "stazionavamo" su un blog nemico, a noi ostile per le nostre pungenti idee ...libere.
I nostri post davano fastidio alla proprietà radicale sopracenerina e di riflesso alla redazione giacobina e forcaiola di tio. Se ci aggiungi le nostre critiche al "governicchio di Liala", alla "patacca", al "genio di Fescoggia", al "lupo crespo del Vedeggio", alla RSI, al Sofia ed al Ferrari, nonché a numerosi "troller" locali e d'importazione, l'enigma è presto risolto.
Se poi ci aggiungi che siamo "amici di madame" ed ora di Sergio, riconosco che ad un 610 come il ducetto di tio, possano saltare i nervi, la bile, il pancreas, il fegato e forse anche l'intestino, nonostante i confetti Falqui.
Proseguiamo la nostra "missione" su un sito amico ritrovato. Mi sento di ringraziare molti amici che ci hanno supportato (anche sopportato) quali Tiger, Flipper, Candide, nordico, l'Aquila, gladiatore, Netri, yago, ribelle, Tato50, MIM, de la Vega, Don Quijote...e molti altri che ora non ricordo.
Una cosa ho imparato (non è mai troppo tardi): se conosci qualcuno attraverso un nickname in rete..........non conosci nessuno.
Ciao e buon WE. :wink:
Frena Jack, non puoi chiedere tanto a Candide, non è Asterix.
Per voi terra bruciata..., e va bene, ma vi siete accorti che è diventato un mortorio?
Molti, se non quasi tutti, inquadrati a dir si con la testa, come giocattolini montati con la chiavetta, per paura di ricevere il pallino nero.
Interessante rileggere la sequenza dei commenti, lo stupore, lo sca@@o, i primi suggerimenti sugli scenari prospettati, ah dimenticavo la voce dei pochi coerenti e di conseguenza le bacchettate senza senso né pietà. DA PADRONE! Da quel momento in poi, la maggior parte ha fatto la riverenza, con lecchinaggio garantito et voilà!
Mi spiace deluderti Jack, non sono Asterix, sono Candide e a me sta bene così!
Ciao JtR e bike, ha ragione Candide, dall'altra "parte" è diventato un mortorio e pieno di lecca c@@li! Infatti appena RED ha iniziato ad alzare la voce, la maggior parte si è messa prona!
Noi vi vogliamo bene! Spero anche voi!
:wink: :wink: :wink:
Ciao dlV, dillo a me! A noi imposto il Monteceneri ed a loro che spingono da 10 anni, solo bastoni tra le ruote per prese per il C@@o!! (non so se si può dire!!) :twisted:
Grazie Do-1964 :)
Ticinonline, premia i suoi leccapiedi con post del giorno insulsi e provocatori per bocca di un perditempo caraibico con licenza di ........"squola" per l'infanzia. GG :( (che non è certamente re Giorgio) ha di che esserne fiero della sua ciurma.
Giusto Candide, ma me lo hanno affibbiato d'ufficio.
Redazione?
Salve purtroppo questi simboli vengono attribuiti random dal sistema senza che noi possiamo intervenire.
Avete la possibilità di inserire un vostro personale gravatar iscrivendovi con la stessa mail che utilizzate su questo sito
al servizio gratuito http://it.gravatar.com/. Li caricate la vostra immagine preferita e la stessa sarà poi visibile anche su ticinolive.ch
o su altri siti che collaborano con la piattaforma.
Stiamo ora lavorando per modificare l'apparizione dei commenti in modo da rendere la lettura più semplice.
Non è un rifiuto definitivo quello del Municipio di Mendrisio nei confronti dell'aggregazione, ma qualcosa di molto vicino, con il preciso scopo di far arrivare al CdStato il messaggio con la delusione dell'esecutivo nei confronti del progetto aggregativo con i Comuni di Meride, Ligornetto, Besazio, Coldrerio, Brusino, Castel San Pietro e Riva San Vitale, al quale il governicchio di Liala (meglio il dipartimento istituzioni del Gigio) ha negato il sussidio a suo tempo promesso. Se le argomentazioni del Gigio erano di ordine economico ecco che il ritrovato tesoretto (miracolo?) potrebbe salvare in extremis il progetto, così come quello della Val Colla della tenace Kerry Ravasi, ottimo sindaco di Cimadera.
Se son rose ..........
Notizie a dir poco ottime per i Comuni della Val Colla:
G.Giudici, settimana scorsa a Canobbio, alla serata informativa sull'ESR del Luganese, ha dichiarato alla sessantina di persone presenti, che il Municipio di Lugano ha già pronta la lettera firmata e datata 11 aprile 2011 da inoltrare al nuovo CdS.
:lol:
Ha poi aggiunto, come GIA' CONCORDATO con il Capo DI, l'importo sarà di 36 mio.
E qui casca l'asino!
Chi ha tirato i cordoni della borsa, rimescolando le carte e riproponendo la nuova solfa degli equilibri regionali, un po' per giustificare il ritardo nell'applicazione della NPR.... ma soprattutto per favorire alcune regioni del Ticino
?
Tutto il CdS ha deciso, ma il DFE è in mano a Sadis ..... speriamo per poco ancora :evil:
>>> Candide :)
Il primo aprile 2007 dissi che il Ticino aveva barattato un Rolex con una "patacca" di Hong Kong e che il dipartimento era stato affidato ad un aiuto contabile promossa dai radical-socialisti a ministra.
Alla luce del quadriennio trascorso e delle recentissime ipotesi di consuntivo,.......dove ho sbagliato?
Finalmente poi il Marchino di Liala contrito ha ammesso che il tesoretto è sempre esistito. Il mio calcolo arriva persino a quantificarlo in 570 milioni in 4 anni.
Ciao Bike e Ciao Candide :wink:
Come al solito la serva non sa fare i conti ed una volta di più ha preso gli abitanti della Val Colla ma anche tutti i Ticinesi diciamo "per il naso" per non usare altre parole.....
Non capisco chi fa i conti del governo, ma stranamente anche questa volta hanno sbagliato solo di 108 Mio. bazzeccole.......
Spero solo che il prossimo CdS già al 11 aprile possa riprendere il fascicolo della Val Colla e visto che i soldi ci sono e come se ci sono, dare al più presto seguito a questa Aggregazione Val Colla - Lugano :wink: