Categories: Economia

Nokia-Microsoft: 5000 licenziamenti. Bisogna considerarli in modo positivo

A seguito della partnership siglata da Nokia con Microsoft, alleanza necessaria per far fronte a una situazione difficoltosa in cui la compagnia finlandese si trova da un po’ di tempo (prodotti commercializzati in ritardo, il fallimento della piattaforma Symbian ^3, la mancanza di un modello capace di concorrere con Android, BlackBerry e Apple), la stampa finlandese evoca la possibilità di una ristrutturazione dell’azienda. Una ristrutturazione che potrebbe portare sino al licenziamento di oltre 5000 collaboratori, fra tecnici, ingegneri e quadri superiori.

Il quotidiano finlandese Turun Sanomat considera che se si verificheranno, questi preoccupanti massicci tagli al personale di Nokia potrebbero anche avere delle ripercussioni positive: “Chi ha seguito i progressi di Nokia non si sarebbe mai aspettato che un’economia aperta come quella della Finlandia basasse il suo successo su un unico settore, addirittura su un’unica società.
Eero Byckling, professore alla Scuola superiore di tecnologia aveva rammentato un fatto importante, ben prima dell’annuncio della collaborazione di Nokia con Microsoft. Byckling aveva giustamente fatto rimarcare che a parte i telefoni cellulari, in questi ultimi 20 anni dal punto di vista economico la Finlandia non ha creato nessun altro prodotto d’esportazione significativo, né ha generato aziende capaci di affermarsi a livello internazionale.
I massicci tagli al personale libererebbero l’eccezionale capitale umano di Nokia, mettendolo a disposizione per scrivere nuove pagine di successo di cui la Finlandia ha tanto bisogno.”

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

CHI PUÒ, OGGI, RICONOSCERE E/O CONCEDERE UN TITOLO NOBILIARE?CHI PUÒ, OGGI, RICONOSCERE E/O CONCEDERE UN TITOLO NOBILIARE?

CHI PUÒ, OGGI, RICONOSCERE E/O CONCEDERE UN TITOLO NOBILIARE?

ROBERTO JONGHI LAVARINI Solo gli stati sovrani (ovviamente le monarchie, il Vaticano e l'Ordine di…

4 ore ago
La violenza e il sacro in René Girard: dalla violenza religiosa all’Agnello di DioLa violenza e il sacro in René Girard: dalla violenza religiosa all’Agnello di Dio

La violenza e il sacro in René Girard: dalla violenza religiosa all’Agnello di Dio

«Ogni vero pensatore pensa un solo pensiero», scriveva Martin Heidegger. Nel caso di René Girard…

4 ore ago
Oscurare il sole con l’ingegneria climatica per combattere il riscaldamento climatico.Oscurare il sole con l’ingegneria climatica per combattere il riscaldamento climatico.

Oscurare il sole con l’ingegneria climatica per combattere il riscaldamento climatico.

https://tg24.sky.it/ambiente/2023/07/04/clima-bill-gates-oscurare-sole In uno scenario politico che sembra sempre più apocalittico, il governo britannico ha stanziato…

4 ore ago
Il conclave di ViterboIl conclave di Viterbo

Il conclave di Viterbo

Il conclave di Viterbo (1268-1271) è passato alla storia come il più lungo mai registrato,…

11 ore ago
Papa Ratzinger e la denuncia per crimini contro l’umanità. Dalla Corte penale internazionale dell’Aja il silenzio è assolutoPapa Ratzinger e la denuncia per crimini contro l’umanità. Dalla Corte penale internazionale dell’Aja il silenzio è assoluto

Papa Ratzinger e la denuncia per crimini contro l’umanità. Dalla Corte penale internazionale dell’Aja il silenzio è assoluto

Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2011. Ebbe allora - nel primo giorno…

15 ore ago
Roic è il più veloce – “Così vedo i migranti”Roic è il più veloce – “Così vedo i migranti”

Roic è il più veloce – “Così vedo i migranti”

I migranti: amici o nemici? (titolo originale) vecchio articolo Roic è in assoluto il più…

22 ore ago