Categories: Cultura

Trivellazioni offshore: finalmente arriva il WWF…

Paladino dell’ambiente, della flora e della fauna, il WWF – che durante il disastro del petrolio nel Golfo del Messico aveva brillato per la sua assenza- fa sentire la propria voce e mette in guardia contro le perforazioni nel Mediterraneo, per i danni che potrebbero causare alla biodiversità marina.
L’appello del WWF si riferisce soprattutto alle perforazioni di due importanti giacimenti di gas nel Mar Mediterraneo. Uno si trova 135 chilometri al largo delle coste di Israele, il più grande giacimento in acque profonde scoperto negli ultimi dieci anni e l’altro a 80 chilometri dalle coste egiziane.

“L’est del Mediterraneo è ricco di fondali marini unici e speciali – si legge nel comunicato di Sergi Tudela, responsabile del settore della pesca del WWF – La nostra associazione condanna con fermezza le trivellazioni sconsiderate nelle riserve di questa ricca biodiversità, in quanto potrebbero causare danni irreparabili.
Questi ecosistemi marini sono fragili e vulnerabili alle interferenze esterne. Si sono evoluti in un ambiente stabile e debole in energia, il che ha portato alla loro eccezionalità.”
“Il WWF chiede ai paesi dell’est del Mediterraneo – si legge ancora nel comunicato – in particolare a Israele, Egitto, Cipro e Libano, così come all’Unione europea di attivarsi affinché vengano applicati i più elevati standard ambientali nell’ambito delle trivellazioni di gas e petrolio nelle acque profonde di questa parte di mare.”

Argomentazioni espresse con toni fermi e decisi che sicuramente fermeranno i giganti delle compagnie petrolifere e del gas, non v’è dubbio.

Redazione

Recent Posts

Il tocco che guarisce. Gesù che ci risana con la sua presenza. Commento alle letture del giorno 08.09.2024 di Liliane Tami

Le letture di oggi ci presentano Cristo come medico guaritore, sia dell'anima che del corpo.…

7 ore ago

Il Patriarca di Mosca: “Otto anni di sofferenza in Donbass, e il mondo taceva”

2022 Ha suscitato polemiche e sdegno il sermone pronunciato dal patriarca di Mosca Kirill, che…

9 ore ago

Sherlock Holmes e una parola in rosso

n "Uno studio in rosso" è il primo romanzo in cui appare il celebre detective…

11 ore ago

Babi Yar

Babi Yar  è un fossato nei pressi della città di Kiev. Qui, tra il 29…

13 ore ago

E popolarono la terra

Secondo la Bibbia, i primi uomini sono Adamo ed Eva, che vengono descritti nel libro…

13 ore ago

La caduta dello Scia’

La frase si riferisce agli eventi storici del 1979 in Iran, un periodo di grandi…

14 ore ago

This website uses cookies.