Terminata stamane la conferenza stampa di Eveline Widmer-Schlump, dove annunciava le proposte del CF in materia di assistenza amministrativa, immediate si sono sollevate aspre critiche suscitano aspre critiche da parte dei partiti borghesi, preoccupati per l’ulteriore scossone al segreto bancario svizzero. Oggi é il turno della sinistra e Partito socialista e i Verdi accolgono favorevolmente le proposte del Consiglio federale anche se i socialisti criticano comunque il fatto che il governo non abbia accettato fin dall’inizio la prassi internazionale in quest’ambito.
La Svizzera è stata obbligata ad applicare gli standard dell’OCSE, ha ricordato la consigliera nazionale Susanne Leutenegger Oberholzer. Berna però si è rifiutata per anni di collaborare, è ora di cambiare questa pratica che si è rivelate controproduttiva, ha aggiunto
“Queste misure vanno nella giusta direzione”, ha detto Iwan Schauwecker, segretario dei Verdi per le questioni economiche e sociali. La protezione dei dati rimane garantita visto che le “Fishing Expeditions” non sono autorizzate.