Dopo l’arrivo di migliaia di rifugiati tunisini sull’isola italiana di Lampedusa, il giornale tedesco Bild chiede all’Occidente di sostenere finanziariamente il nord Africa.
“I dittatori che sono stati destituiti si legge nell’articolo – saranno sicuramente seguiti da altre partenze e questo conferisce al mondo occidentale una certa responsabilità. Dobbiamo aiutare i rifugiati. Non si tratta unicamente di un dovere umanitario. Si tratta anche di preservare la stabilità in queste regioni. E’ chiaro che questo aiuto ci causerà dei costi, ma quel che rifiutiamo di elargire oggi lo pagheremo cento volte tanto quando i problemi arriveranno sin da noi. Il pianeta è diventato troppo piccolo perché si possa continuare a restare chiusi nel proprio giardinetto, distogliendo lo sguardo dagli eventi esterni.”
Evidentemente il Bild non riflette il pensiero della Cancelliera tedesca Angela Merkel, che ha detto molto chiaramente di non essere intenzionata ad accogliere in Germania i rifugiati di Lampedusa. Una dichiarazione che ben mostra la mancanza di una politica comune in materia di immigrazione fra i paesi dell’Unione europea.