La cooperazione spaziale tra la Francia e gli Stati Uniti ha visto ieri la firma di un accordo relativo alla sorveglianza della spazzatura spaziale. L’accordo è stato siglato a Washington fra il Segretario alla difesa Robert Gates e il suo omonimo francese Alain Juppé.
L’accordo prevede la condivisione di informazioni per sorvegliare la traiettoria di questi “rifiuti”, provenienti da satelliti e da propulsori spaziali ed evitare collisioni in orbita. I frammenti, anche quelli più piccoli restano in orbita per anni e nel caso di una collisione possono danneggiare, se non addirittura distruggere, i satelliti. Questa collaborazione permetterà di minimizzare i rischi di impatti e di migliorare la sicurezza nello spazio.
Per l’esercito americano, come per gli eserciti dei paesi più all’avanguardia sul piano tecnologico, i satelliti rappresentano una risorsa strategica. Senza satelliti non vi è la possibilità di sorvegliare lontani paesi a rischio, come ad esempio in Medio Oriente.
Washington non conclude molti accordi di questo genere. Prima della Francia solo l’Australia aveva firmato un documento simile con la Casa Bianca e un terzo accordo è in discussione con il Canada. La politica americana è quella di concludere accordi unicamente con alleati “essenziali” con i quali gli Stati Uniti intendono avere una stretta collaborazione del settore spaziale.
Dal lancio dello Sputnik nel 1957, il numero dei rifiuti spaziali è costantemente in crescita. Sarebbero 200mila gli oggetti che girano in orbita e la cui taglia va da 1 a 10 centimetri, mentre 13mila sono quelli più grandi di 10 centimetri. I dati sono forniti dal Centro nazionale americano degli studi spaziali. Il Pentagono sorveglia in permanenza la traiettoria di 22mila di questi oggetti, che si trovano nelle vicinanze o nella linea di satelliti importanti.
(Fonte: Le Monde.fr)
Figlia di un condottiero, sorella di un imperatore, da un imperatore fu esiliata, da un…
Famosissima è la scena della macchia, nella quale Lady Macbeth, divenuta regina, da sonnambula lascia…
alcuni anni fa Questa vignetta, recentissima, molti l'hanno trovata scioccante. Alfio Krancic è un celebre vignettista che Chantal…
é un pianeta nano: dista 120 anni luce dal Sole in più di quanto la…
La condanna e l'esecuzione di Gesù di Nazaret, così come sono narrate nei Vangeli, pongono…
In un’epoca in cui l’Europa affronta una crisi profonda della propria identità, colpita dalla denatalità,…
This website uses cookies.