Nel 2011 sono previsti ulteriori passi importanti verso l’attuazione della nuova strategia della Confederazione in materia di mercati finanziari. Nel suo primo rapporto il Dipartimento federale delle finanze (DFF) stila un bilancio sui progressi raggiunti dalla Svizzera nelle questioni finanziarie e fiscali internazionali. In particolare le imposte, la regolamentazione dei mercati finanziari e il posizionamento negli organi finanziari internazionali costituiscono sfide per il nostro Paese.
Con l’istituzione il 1° marzo 2010 della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) il Consiglio federale ha ribadito la sua strategia intesa a rafforzare la politica nazionale e internazionale in materia di mercati finanziari quale settore politico autonomo. Il primo rapporto, allestito dal Dipartimento federale delle finanze (DFF), sottolinea l’importanza di queste sfide per il nostro Paese. Il rapporto, che sarà pubblicato annualmente, è destinato ai politici, ai media e al pubblico interessato. Esso fornisce una panoramica delle attività svolte lo scorso anno dalla Svizzera nelle questioni finanziarie e fiscali internazionali e presenta considerazioni per il 2011.
Il rapporto può essere ordinato gratuitamente in forma cartacea presso l’UFCL, Vendita pubblicazioni della Confederazione, 3003 Berna (verkauf.zivil@bbl.admin.ch) oppure può essere scaricato dal sito: www.dff.admin.ch/attualita.