Nel primo semestre del 2010 Swissmedic e la dogana hanno constatato un forte aumento di medicamenti ordinati illegalmente su Internet. Desta particolare preoccupazione la crescita delle importazioni del pericoloso dimagrante LiDa Daidaihua.
Nel primo semestre dell’anno l’Amministrazione federale delle dogane ha notificato all’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic 992 importazioni di medicamenti sospette e quindi potenzialmente illegali. Questo corrisponde a un aumento del 75 per cento rispetto al primo semestre del 2009. Si tratta perlopiù di medicamenti soggetti a prescrizione medica. Quasi la metà delle spedizioni sequestrate proveniva dall’India (2009: 38 %).
Provenienza
Le spedizioni di medicamenti sequestrate alla dogana svizzera provengono da:
India 45%
Europa occidentale (Germania, Regno Unito, Grecia, ecc.) 35%
Asia senza India (Thailandia, Cina, Pakistan, ecc.) 6%
Stati insulari tropicali (Vanuatu, Seychelles) 3%
Europa orientale 3%
Prodotti
Le categorie di prodotti più sequestrate sono state le seguenti:
Stimolanti per l’erezione 31%
Dimagranti 26%
Prodotti soggetti a ricetta medica per la crescita dei capelli 6%
Preparati per potenziare la muscolatura 5%
Medicamenti con potenziale di dipendenza, sonniferi 5%
Il dimagrante LiDa Daidaihua è pericoloso
Destano particolare preoccupazione i dimagranti, soprattutto a causa di un forte aumento delle ordinazioni di LiDa Daidaihua. Rispetto all’anno precedente, la quota di importazioni illegali è passata dal 14 al 26 per cento. Già a febbraio 2010 Swissmedic aveva messo in guardia dall’assumere questo prodotto poiché contiene, senza dichiararlo, un principio attivo soggetto a ricetta medica: la sibutramina.
Da poco tempo, in Svizzera e nell’UE i medicamenti omologati contenenti sibutramina non possono più essere immessi in commercio, poiché il loro rapporto benefici-rischi risulta negativo. In particolare, possono provocare complicazioni cardiocircolatorie. Tra gli effetti collaterali della sibutramina più frequenti si annoverano mal di testa, tachicardia, aumento della pressione sanguigna, stitichezza e insonnia.

LiDa Daidaihua viene pubblicizzato su Internet con informazioni false e ingannevoli, ossia: il prodotto sarebbe naturale al 100% e puramente vegetale, la consegna avverrebbe senza problemi doganali, il fornitore sarebbe una legale farmacia on line e in caso di mancato ricevimento la spedizione verrebbe rimborsata. Tutto ciò è falso.
Swissmedic ha fatto analizzare il preparato dal suo laboratorio, ottenendo i seguenti risultati:
ogni capsula di LiDa Daidaihua contiene sibutramina in dose eccessiva, circa il 150 per cento in più rispetto alla dose massima giornaliera. Assumere questo principio attivo in tali quantità e senza controllo medico costituisce un serio pericolo per la salute.
Contrariamente alle affermazioni dei fornitori, il principio attivo contenuto nel prodotto non è stato né ridotto né eliminato, come le analisi di laboratorio di Swissmedic mostrano sistematicamente.
Dopo ogni sequestro di spedizioni alla dogana Swissmedic avvia una procedura amministrativa, che comporta perlopiù la distruzione del medicamento e spese procedurali a carico del destinatario.
Dietro ai numerosi siti Internet che vendono LiDa Daidaihua e altri prodotti contraffatti contenenti principi attivi chimici (Perfect slim, Lose Weight Coffee e diversi rimedi per l’impotenza) non si trovano farmacie, ma si celano organizzazioni criminali.
Vista la corrispondenza con i destinatari in Svizzera, Swissmedic sa che i fornitori rifiutano il rimborso dei costi.
Swissmedic mette vivamente in guardia dall’ordinare e dall’assumere medicamenti acquistati su Internet. Anche i prodotti pubblicizzati come puramente vegetali sono spesso particolarmente pericolosi, poiché contraffatti con sostanze sintetiche.