Rispuntano gli attriti, veramente mai sopiti, all’interno del PLRT. Oggi il Corriere del Ticino parla di una lettera spedita da IdeaLiberale al Presidente Walter Gianora. Motivo principale del contendere, la campagna elettorale e le esternazioni di Sadis su AET.
Titolo della lettera, come riporta il foglio di Muzzano: “Nella campagna elettorale siamo partiti male“. La missiva, datata 26 gennaio, è il frutto di una “riunione d’urgenza” e termina con la richiesta di una risposta scritta o un incontro prima del congresso di sabato 5 febbraio. Ma vediamo i rimproveri mossi da IdeaLiberale, espressi in sette punti: “Le esternazioni a dir poco inopportune di Laura Sadis sull’AET, e il successivo comunicato del Partito, peraltro non visto e tantomeno approvato da diversi membri dell’UP” ma anche l’incontro della settimana scorsa a palazzo tra la stessa consigliera di Stato e il presidente della Lega Giuliano Bignasca. Un faccia a faccia “con dichiarate unità di vedute e d’intenti, un segnale di debolezza e di sudditanza”.
Ma poco gradite a IdeaLiberale anche le esternazioni di Gendotti “le indicazioni oligarchiche nel Partito. Gabriele Gendotti sceglie il suo successore con la benedizione della collega e con le sue parole si distanzia dagli altri candidati. Legittima libertà d’opinione fin che non supera il limite imposto istituzionalmente e dal buon senso a chi riveste ancora la carica di ministro” nella lettera si pone anche un’interrogativo: “Banca Stato sponsor per un solo candidato?“. C’è poi la “ripartizione della presenza nei media stabilita a tavolino dai vertici del partito. Decisamente discriminatoria verso Sergio Morisoli. Appare palese che Christian Vitta viene considerato e trattato come fosse un candidato uscente. È un trattamento preferenziale che non può portare come giustificazione la funzione di capogruppo”. In seguito – scrive ancora il CdT – compare il nome dell’esponente radicale Jacques Ducry per le sue “scellerate esternazioni” nonchè “i suoi attacchi al presidente Walter Gianora e a Idea Liberale”.
Il presidente Gianora, raggiunto dal giornalista del Corriere, smentisce il convolgimento della Banca dello Stato (“ho verificato di persona con il presidente del CdA di BancaStato Fulvio Pelli”). Per quanto riguarda la lettera, dice, “risponderò ad IdeaLiberale. Devo però smentire il rimprovero di disparità di trattamento fra candidati: le cose non stanno assolutamente così. Ieri abbiamo avuto la settimanale riunione con i candidati per l’assegnazione dei dibattiti e tutto è filato liscio. C’è il massimo accordo da parte di tutti”.
6 aprile 2025 Le acque del Mar Rosso tornano a farsi teatro di una crescente…
Presso il Consolato Generale dell’Ucraina a Napoli si è tenuta una riunione operativa con la…
Queste parole in lingua aramaica furono gridate dal Cristo sulla croce, verso l’ora nona e…
Un viaggio virtuale tra Panama e Svizzera Intervista di Olga Daniele Entrando nel mondo virtuale…
alcuni anni fa In relazione all'evento culturale tenutosi al Rivellino pubblichiamo come primo documento la…
La storia poi dirà chi avrà ragione, che per salvare un barbaro abissino vorrebbero affamare…
This website uses cookies.
View Comments
"C’è il massimo accordo da parte di tutti" dice Gianora...
Non c'è proprio mai fine al peggio!
Con la mia amica liberale, che non può soffrire il "sempre neo Presidente" , sforbiciavamo sul suo futuro da "forse Presidente", e quasi ci sembrava di far pettegolezzo: mi sa che avevamo ragione :oops:
Signori, da quando son stati presentati i candidati del PLRT, SEMPRE, dico SEMPRE, Sadis e Vitta girano assieme a far campagna subliminale. Ci sono io e ci sei tu, ci sarò io e ci sarai tu, oggi e anche domani.
Varie assemblee, vedi l'ultima della Co.Re.Ti., ... roba da non credere.
Altroché, fan bene gli altri a lamentarsi. Non mi esprimo sugli aperitivi in oggetto, ma non metterei le mani sul fuoco.
Mi chiedo, tra i liberali e radicali, nonostante i grossi interessi in gioco - che neanche ci immaginiamo -, varrà ancora la pena di non fare un passo che salverebbe, perlomeno, la dignità di quelle persone, che tanti Ticinesi hanno votato.
Ma sì, per smetterla di fare figure meschine! Ormai anche i muri si rifiuteranno di indossare i manifesti elettorali dell'ex partitone, fan ridere e basta.
Purtroppo è argomento serio!
Ognuno è libero di fare campagna con chi vuole purché se ne assuma le conseguenze. I radicali hanno iniziato da dove hanno finito nel 2007 quando Merlini-Gendotti e Sadis giravano per comizi a darsi ragione contro MM. Si comincia male, anzi malissimo. Ben si fa a denunciare, ma si presti molta attenzione che l'elettorato PLRT comincia ad averne piene. Se questo è il buongiorno che si dovrebbe vedere dal mattino, mi sa tanto che a prevaricare sarà ... il Mattino.
Ciao dlV e Candide, come darvi torto?? Impossibile!! Non fanno una piega le considerazioni di Candide ma anche la riflessione di dlV è azzeccatissima......
Ma va bene così! anzi bene almeno fanno il gioco di partiti come LEGA..... :lol: :lol: :lol: