Categories: Generico

Divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto.

La Sezione forestale comunica che il divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto (RLCFo/RaLLI) é in vigore a partire da martedì 1. febbraio 2011 alle ore 12.00.

Da un punto di vista legislativo, l’avviso di pericolo e l’attivazione del divieto di accendere fuochi all’aperto si basa sull’art. 4 lett. b della Legge sull’organizzazione della lotta contro gli incendi, gli inquinamenti e i danni della natura del 5 febbraio 1996 e sull’art. 4 del Regolamento sull’organizzazione della lotta contro gli incendi, gli inquinamenti ed i danni della natura del 7 aprile 1998. Da un punto di vista operativo, esso è il risultato della collaborazione tra Meteo Svizzera e il Servizio forestale.

Da notare che l’avviso di pericolo e divieto proibisce anche i fuochi all’aperto autorizzati per bruciare scarti vegetali, così come i fuochi d’artificio, i falò commemorativi e i tiri militari.

Gli avvisi di pericolo e divieto emanati nel Cantone Ticino vengono trasmessi anche al Servizio Forestale delle valli del Grigioni Italiano, che provvede a informare la popolazione in base alle proprie procedure.

Gli avvisi vengono trasmessi in modo sistematico, con le modalità citate, dal 1978. In 28 anni l’avviso è stato trasmesso durante 1859 giorni con una media di 66 giorni all’anno.

AddThis Website Tools
Redazione-cro

Recent Posts

CHI PUÒ, OGGI, RICONOSCERE E/O CONCEDERE UN TITOLO NOBILIARE?CHI PUÒ, OGGI, RICONOSCERE E/O CONCEDERE UN TITOLO NOBILIARE?

CHI PUÒ, OGGI, RICONOSCERE E/O CONCEDERE UN TITOLO NOBILIARE?

ROBERTO JONGHI LAVARINI Solo gli stati sovrani (ovviamente le monarchie, il Vaticano e l'Ordine di…

9 ore ago
La violenza e il sacro in René Girard: dalla violenza religiosa all’Agnello di DioLa violenza e il sacro in René Girard: dalla violenza religiosa all’Agnello di Dio

La violenza e il sacro in René Girard: dalla violenza religiosa all’Agnello di Dio

«Ogni vero pensatore pensa un solo pensiero», scriveva Martin Heidegger. Nel caso di René Girard…

9 ore ago
Oscurare il sole con l’ingegneria climatica per combattere il riscaldamento climatico.Oscurare il sole con l’ingegneria climatica per combattere il riscaldamento climatico.

Oscurare il sole con l’ingegneria climatica per combattere il riscaldamento climatico.

https://tg24.sky.it/ambiente/2023/07/04/clima-bill-gates-oscurare-sole In uno scenario politico che sembra sempre più apocalittico, il governo britannico ha stanziato…

9 ore ago
Il conclave di ViterboIl conclave di Viterbo

Il conclave di Viterbo

Il conclave di Viterbo (1268-1271) è passato alla storia come il più lungo mai registrato,…

15 ore ago
Papa Ratzinger e la denuncia per crimini contro l’umanità. Dalla Corte penale internazionale dell’Aja il silenzio è assolutoPapa Ratzinger e la denuncia per crimini contro l’umanità. Dalla Corte penale internazionale dell’Aja il silenzio è assoluto

Papa Ratzinger e la denuncia per crimini contro l’umanità. Dalla Corte penale internazionale dell’Aja il silenzio è assoluto

Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2011. Ebbe allora - nel primo giorno…

20 ore ago
Roic è il più veloce – “Così vedo i migranti”Roic è il più veloce – “Così vedo i migranti”

Roic è il più veloce – “Così vedo i migranti”

I migranti: amici o nemici? (titolo originale) vecchio articolo Roic è in assoluto il più…

1 giorno ago