Di fronte all’assenza di proposte realistiche, i Verdi presentano una mozione per affrontare efficacemente la chiusura del tunnel.
I Verdi hanno sempre considerato irrealistico il raddoppio come risposta alla chiusura del tunnel per manutenzione (le ragioni sono elencate nel primo paragrafo della mozione allegata).
Già nel 2008 i Verdi hanno presentato il progetto Rail Valley che promuove una tecnologia moderna di trasbordo per i treni merci. La mozione è rimasta però inevasa, nonostante l’urgenza e l’interesse suscitato tra molti spedizionieri e politici.
Da quando è stata presentata la mozione, in Svizzera interna è entrato in funzione il primo convoglio sperimentale, che giornalmente collega Coira con Daillens, per la totale soddisfazione dei suoi clienti. Un servizio del Tageschau è visibile al seguente link:
http://videoportal.sf.tv/video?id=cb7104a4-9004-41d2-a4f8-18dc8076d984
Il Ticino si lascerà sfuggire anche questa ghiottissima occasione per sviluppare un polo tecnologico altamente innovativo e creare centinaia di posti di lavoro nella green economy? Possibile che tra le contropartite della chiusura del San Gottardo il Governo non avanzi verso Berna una simile richiesta?
Per i Verdi ormai non si può più aspettare. È prima di tutto necessario evadere al più presto la mozione presentata nel 2008 e discutere già ora le contromisure presentate come l’introduzione di carte giornaliere e biglietti del treno scontati per i residenti in Ticino, particolari sconti sui mezzi pubblici per i turisti che si fermano almeno una notte e un potenziamento della flotta Mobility
Progetto di trasferimento S. Gottardo. (word)
Mozione chiusura Gottardo (word)
Francesco Pontelli In una recente intervista alla Corriere delle Alpi ,il Presidente della Regione Veneto…
Tudor Petcu L'8 maggio 2025 rappresenta un'altra svolta nella storia della Chiesa cattolica in particolare,…
Nel solco di Leone Magno si colloca oggi la figura di Leone XIV, nuovo pontefice…
Leone XIII (al secolo Vincenzo Gioacchino Pecci) nacque a Carpineto Romano il 2 marzo 1810…
Leone Magno: difensore della Chiesa e dell’Impero Nell'epoca di crisi e disgregazione dell'Impero Romano d'Occidente…
Sono passati 47 anni Aldo Romeo Luigi Moro fu presidente per cinque volte del Consiglio…
This website uses cookies.