Categories: Primo pianoSvizzera

PLR. Franco forte: giù le tasse.

Il Partito liberale radicale svizzero chiede una riduzione di tasse e imposte per contrastare le conseguenze nefaste dell’apprezzamento del franco sull’economia. Il PLR non crede invece a una politica interventistica.

I liberali radicali hanno proposto oggi a Berna di partire all’assalto dei costi di produzione indotti dallo Stato, affinché le imprese svizzere, in particolare quelle esportatrici, possano ricevere una boccata d’ossigeno. “In un anno, il prezzo della nostra produzione sui mercati internazionali è aumentato del 15-20%”, ha spiegato il consigliere nazionale zurighese Markus Hutter.

Per compensare il franco forte, il PLR vuole alleggerire il carico fiscale delle imprese, riducendo l’aliquota di imposta sugli utili e sopprimendo le tasse di bollo. La burocrazia, i tributi doganali, gli oneri salariali indiretti, nonché le tasse devono essere ridotte.
Nel mirino del partito di Fulvio Pelli ci sono pure le tasse ambientali, che “generano costi sul piano economico e pesano enormemente sulle piccole e medie imprese (PMI), ha indicato la consigliera nazionale ginevrina Martine Brunschwig Graf.

La formazione di centro-destra reclama inoltre un tasso unico dell’IVA al 5,5%, che permetterebbe alla Svizzera di essere “molto concorrenziale”, poiché sarebbe il tasso più basso d’Europa, ha sottolineato la deputata. Quale contropartita di questo abbassamento delle imposte, il programma di consolidamento economico 2012-2013 dovrebbe essere portato a termine nella sua interezza.

AddThis Website Tools
Redazione-cro

Recent Posts

CHI PUÒ, OGGI, RICONOSCERE E/O CONCEDERE UN TITOLO NOBILIARE?CHI PUÒ, OGGI, RICONOSCERE E/O CONCEDERE UN TITOLO NOBILIARE?

CHI PUÒ, OGGI, RICONOSCERE E/O CONCEDERE UN TITOLO NOBILIARE?

ROBERTO JONGHI LAVARINI Solo gli stati sovrani (ovviamente le monarchie, il Vaticano e l'Ordine di…

3 ore ago
La violenza e il sacro in René Girard: dalla violenza religiosa all’Agnello di DioLa violenza e il sacro in René Girard: dalla violenza religiosa all’Agnello di Dio

La violenza e il sacro in René Girard: dalla violenza religiosa all’Agnello di Dio

«Ogni vero pensatore pensa un solo pensiero», scriveva Martin Heidegger. Nel caso di René Girard…

3 ore ago
Oscurare il sole con l’ingegneria climatica per combattere il riscaldamento climatico.Oscurare il sole con l’ingegneria climatica per combattere il riscaldamento climatico.

Oscurare il sole con l’ingegneria climatica per combattere il riscaldamento climatico.

https://tg24.sky.it/ambiente/2023/07/04/clima-bill-gates-oscurare-sole In uno scenario politico che sembra sempre più apocalittico, il governo britannico ha stanziato…

3 ore ago
Il conclave di ViterboIl conclave di Viterbo

Il conclave di Viterbo

Il conclave di Viterbo (1268-1271) è passato alla storia come il più lungo mai registrato,…

10 ore ago
Papa Ratzinger e la denuncia per crimini contro l’umanità. Dalla Corte penale internazionale dell’Aja il silenzio è assolutoPapa Ratzinger e la denuncia per crimini contro l’umanità. Dalla Corte penale internazionale dell’Aja il silenzio è assoluto

Papa Ratzinger e la denuncia per crimini contro l’umanità. Dalla Corte penale internazionale dell’Aja il silenzio è assoluto

Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2011. Ebbe allora - nel primo giorno…

14 ore ago
Roic è il più veloce – “Così vedo i migranti”Roic è il più veloce – “Così vedo i migranti”

Roic è il più veloce – “Così vedo i migranti”

I migranti: amici o nemici? (titolo originale) vecchio articolo Roic è in assoluto il più…

21 ore ago