Categories: Economia

Zona euro, anche il Belgio preoccupa

Dopo Grecia, Irlanda, Spagna e Portogallo, anche il Belgio è entrato a far parte dei paesi a rischio della Zona euro. E’ infatti da diversi mesi che la situazione di Bruxelles desta preoccupazione nei mercati. Preoccupazione acuita dal giudizio dell’agenzia Standard & Poor’s, che ha modificato da «stabile» a «negativo» l’outlook sul merito di credito del Belgio. La motivazione adottata dall’agenzia è che il protrarsi dell’incertezza politica del paese potrebbe nuocere alla sua reputazione di solvibilità.

Il Belgio è infatti da sette mesi senza un esecutivo, il massimo mai raggiunto da una nazione europea. La divisione fra le due componenti linguistiche (fiamminghi e valloni) rischia di fare del paese l’obiettivo della speculazione.

Nella questione è addirittura intervenuto Re Alberto II, che ha chiesto al governo provvisorio del premier Yves Leterme di rendere più rigorosa, rispetto agli obiettivi già concordati con l’Unione europea, la manovra finanziaria per il 2011.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

I laici possono esprimersi sul conclave – Dante e la Lettera ai Cardinali: quando un uomo di fede richiama la Chiesa al suo dovereI laici possono esprimersi sul conclave – Dante e la Lettera ai Cardinali: quando un uomo di fede richiama la Chiesa al suo dovere

I laici possono esprimersi sul conclave – Dante e la Lettera ai Cardinali: quando un uomo di fede richiama la Chiesa al suo dovere

Dante in conclave: il libro di Gian Luca Podestà sulla lettera che il Sommo Poeta…

2 ore ago
La notte di Valpurga, la più terribile dell’annoLa notte di Valpurga, la più terribile dell’anno

La notte di Valpurga, la più terribile dell’anno

È la notte, magica, fantastica e atroce, tra il 30 aprile e il 1° maggio immagine…

3 ore ago
Un giorno da ricordareUn giorno da ricordare

Un giorno da ricordare

Il 30 aprile 1975 cade Saigon, capitale del Vietnam del Sud: è la fine simbolica…

3 ore ago
Omo-bi-trans-fobia in chiesa: cosa è questo scempio?Omo-bi-trans-fobia in chiesa: cosa è questo scempio?

Omo-bi-trans-fobia in chiesa: cosa è questo scempio?

di Billy the kid La redazione di Ticinolive ha ricevuto da amici questo scritto indirizzato…

4 ore ago
“Andavo a lezione all’Hermitage” – Irina Sokolova Guida, artista di San Pietroburgo“Andavo a lezione all’Hermitage” – Irina Sokolova Guida, artista di San Pietroburgo

“Andavo a lezione all’Hermitage” – Irina Sokolova Guida, artista di San Pietroburgo

Irina Sokolova Guida, artista pittrice, si è trasferita dalla sua città natale a Milano. Risiede…

7 ore ago
Nati e morti su tutto il Pianeta: ve li conta un portaleNati e morti su tutto il Pianeta: ve li conta un portale

Nati e morti su tutto il Pianeta: ve li conta un portale

Numeri che fanno pensare Sul sito www.worldbirthsanddeaths.com, che visito per la prima volta, ho eseguito una simulazione…

9 ore ago