Categories: Estero

Australia. Brisbane sommerso dall’acqua

La devastante inondazione che da settimane sta sommergendo il nordest dell’Australia, in un’area grande quanto Francia e Germania, ricopre ormai anche le strade di Brisbane, capitale del Queensland e terza città del Paese con due milioni di abitanti. Il centro cittadino è deserto e altre migliaia di persone oggi sono state costrette ad evacuare dai sobborghi meno elevati, mentre la piena del fiume Brisbane raggiungeva i 4,5 metri.

Il fiume è un enorme torrente vorticoso, con automobili, barche, pontoni e altri detriti spazzati via verso il mare, mentre le acque fangose inondano le aree pianeggianti. Il culmine è previsto per l’alba di domani con un livello di circa 5,5 metri, poco più della storica alluvione del 1974 che mise in ginocchio la città. Per domattina si prevede che quasi 20 mila case saranno inondate a Brisbane e altre 3000 a Ipswich (170 mila abitanti), 40 km a ovest. Circa 3600 persone si sono registrate per alloggiare in 57 centri di evacuazione a Brisbane e a Ipswich.
Il bilancio delle vittime accertate degli ultimi giorni è salito a 12, dopo il rinvenimento di due corpi nella valle del Lockyer a monte di Brisbane, dove uno ‘tsunami internò aveva sommerso la cittadina di Toowoomba e centri isolati. Sono ora almeno 22 le persone uccise dal maltempo dalla fine di novembre mentre circa 50 risultano ancora disperse. Una pausa del maltempo ha permesso oggi di avviare le operazioni di ricerca e soccorso con il supporto di elicotteri militari nella valle del Lockyer, dove si prevede di trovare altre vittime.
Si moltiplicano intanto le offerte di aiuto da ogni parte del mondo, dall’Indonesia agli Usa, dall’Europa ai Paesi africani. “Siamo inondati da espressioni di sostegno da tutto il mondo, di offerte di assistenza materiale”, ha detto oggi il ministro degli Esteri Kevin Rudd.

AddThis Website Tools
Redazione-cro

Recent Posts

PAPA LEONE XIV E LA RINASCITA DELLA VERITÁ SULLA FAMIGLIAPAPA LEONE XIV E LA RINASCITA DELLA VERITÁ SULLA FAMIGLIA

PAPA LEONE XIV E LA RINASCITA DELLA VERITÁ SULLA FAMIGLIA

Daniele Trabucco Papa Leone XIV, nell’udienza al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede del…

5 ore ago
Annullato l’evento Gender alla Basilica di Lugano. Fedeltà al Vangelo e chiarezza pastorale: gioia per una scelta coerenteAnnullato l’evento Gender alla Basilica di Lugano. Fedeltà al Vangelo e chiarezza pastorale: gioia per una scelta coerente

Annullato l’evento Gender alla Basilica di Lugano. Fedeltà al Vangelo e chiarezza pastorale: gioia per una scelta coerente

Con grande sollievo e riconoscenza, accogliamo la notizia dello spostamento della veglia di preghiera per…

6 ore ago
I Grandi Assedi della Storia | di Alberto PeruffoI Grandi Assedi della Storia | di Alberto Peruffo

I Grandi Assedi della Storia | di Alberto Peruffo

Dopo Le battaglie più sanguinose della storia (NewCompton 2019), Alberto Peruffo (Seregno, 1968) torna ad…

10 ore ago
La Louve de FranceLa Louve de France

La Louve de France

Isabella di Francia, figlia di Filippo IV detto "il Bello" (re di Francia) e di…

13 ore ago
Il Duomo di Milano, un cantiere senza fine – Intervista ad Achille Colombo ClericiIl Duomo di Milano, un cantiere senza fine – Intervista ad Achille Colombo Clerici

Il Duomo di Milano, un cantiere senza fine – Intervista ad Achille Colombo Clerici

Sabato prossimo RAIuno visitera' il Duomo di Milano, salendo sul tetto e tra le guglie,…

19 ore ago
16 luglio 1945 – Settantotto anni fa “perdemmo la nostra innocenza”16 luglio 1945 – Settantotto anni fa “perdemmo la nostra innocenza”

16 luglio 1945 – Settantotto anni fa “perdemmo la nostra innocenza”

Il volto chiaramente luciferino del dottor Robert Julius Oppenheimer Il 15 luglio 1945 il dottor…

19 ore ago