L’iniziativa popolare “per la protezione dalla violenza perpetrata con le armi” gode attualmente del favore della maggioranza della popolazione, o perlomeno di chi ha già deciso come votare il prossimo 13 febbraio.
Stando a un sondaggio condotto dall’istituto Isopublic la proposta di modifica costituzionale che intende bandire le armi d’ordinanza dalle abitazioni private raccoglie infatti il 45% dei consensi, contro un 34% di pareri contrari. La quota degli indecisi, pari al 21%, è comunque ancora elevata.
Il rilevamento demoscopico effettuato su mandato del “SonntagsBlick” mette in luce una forte differenza di opinioni fra i sessi: tra le donne il sì è al 52% (contro un 24% di no), mentre presso gli uomini l’iniziativa viene respinta, sebbene di misura (39% sì, 42% no).
Una differenza analoga si registra anche fra città (50% sì, 29% no) e campagna (35% sì, 45% no). Al sondaggio hanno partecipato 1004 persone interrogate fra il 5 e l’8 gennaio.
Concerto live di Tananai per la prima volta a Lugano organizzato dalla Horang Music Ieri 4 Aprile al…
La domanda è provocatoria, e ci sta! Ma prima di tutto, va chiarito un punto…
Liliane Tami | Un archetipo è una forma originaria, un modello primigenio che rappresenta una…
Abbiamo visitato ieri, con vivo interesse, la nuova galleria "Absolute Art", inaugurata nello scorso ottobre…
Dalla "Saggezza di padre Brown" Un Duca bizzarro, rintanato nel suo avito castello sperduto nelle…
Donde viene la maledizione di Tutankhamon? La calura non era clemente, in quel giorno di…
This website uses cookies.
View Comments
A me sembra ovvio che la svizzera deve fare un passo avanti e che il popolo svizzero voterà per l'iniziativa...aspettando il 13 febbraio...
Quello che mi chiedo è: come è possibile spacciare questo sondaggio come uno spaccato realistico di quello che gli svizzeri voteranno?
A prescindere da quali saranno i risultati che scaturiranno dalle urne, un simile "sondaggio" sembra essere un mezzo di propaganda... gratuita oltretutto, visto che tutti i media lo hanno pubblicato.
Interessante sarebbe anche sapere chi l'ha commissionato...
Bella domanda yago, anche a me sembra fatto su misura per invogliare la gente a seguire la tendenza che sembra ne scaturisca.
Ma è fin troppo chiaro: sarebbe il primo passo della Svizzera senza esercito, ricordiamocene, e ricordiamoci pure chi ha queste malsane idee!
Voterò NO, sicuro!
>>> yago
la tua osservazione è molto giusta, è stato fatto su misura e dove si vuol andare a parare è chiaro: Svizzera senza esercito!
Votare: NO ! NO ! NO !
:wink: