Il 29 dicembre scorso la Migros ha abbassato dal 3% al 20% i prezzi di 2’247 prodotti di uso quotidiano, riduzioni permanenti non compensate con rialzi in altri settori. Anche la Coop ha operato nella stessa direzione, abbassando i prezzi di circa 500 articoli.
Migros e Coop, due giganti svizzeri della distribuzione. In questa sede parliamo dello spot pubblicitario con cui la Migros promuove l’operazione. Nello spot si vede un folletto che si aggira tra gli scaffali e cambia i prezzi dei prodotti, modificandoli verso il basso. Di questo personaggio non si vede il viso, salvo negli ultimi secondi dello spot, quando si gira verso la telecamera e sorride.
I folletti si sa sono dispettosi. Ma questo folletto cosa è? Un benefattore ? Un opportunista? Il suo strano sorriso, enigmatico e vagamente inquietante, non rende affatto ovvia la risposta.
Cosa c’è dietro il sorriso del Migros-folletto? Magari un pensiero del tipo “Sinora l’abbiamo fatta bella tonda, abbiamo realizzato utili milionari vendendo tonnellate di merce a prezzi più alti di quanto avrebbero mai dovuto essere. E ora che Aldi e Lidl che ci fanno sempre più concorrenza corriamo ai ripari. Presentiamo questi ribassi come il desiderio di ricompensare la nostra clientela per la sua fedeltà. Facciamo vedere quanto siamo buoni e al contempo tagliamo le gambe alla concorrenza.”
Vai a sapere. Quel che è sicuro è che i ribassi operati da Migros e Coop hanno da qualche parte un buon tornaconto. Queste mega-società non sono diventate mega-società per la loro beneficienza alla clientela fedele. La loro politica è “ti concedo due e mi prendo tre, magari anche quattro.”
Non facciamoci ingannare da tanta magnanimità. Anche perchè questi ribassi sui prezzi sono più che dovuti e sarebbero dovuti intervenire già da tempo.
La domanda è provocatoria, e ci sta! Ma prima di tutto, va chiarito un punto…
Liliane Tami | Un archetipo è una forma originaria, un modello primigenio che rappresenta una…
Abbiamo visitato ieri, con vivo interesse, la nuova galleria "Absolute Art", inaugurata nello scorso ottobre…
Dalla "Saggezza di padre Brown" Un Duca bizzarro, rintanato nel suo avito castello sperduto nelle…
Donde viene la maledizione di Tutankhamon? La calura non era clemente, in quel giorno di…
- La vicenda si svolge durante una festa di compleanno in una caratteristica trattoria nell’isola…
This website uses cookies.
View Comments
Il dubbio resta. Quasi quasi sposto il mio calendario 2012 in fondo basterebbe avvisare i famigliari e i conoscenti stretti di uno o due mesi. Vuoi vedere che il costo del mio tenore di vita si ridimensiona del 30%? Natale a gennaio (saldi) pasqua a maggio (capretto e cioccolata scontata) estate a settembre (gelati e vestiti a minor prezzo). E magari ci scappa pure qualche azione "fuori stagione" tipo creme da sole, scarpe e champagne.
Frase corretta :oops: : Quasi quasi sposto il mio calendario 2012 di uno o due mesi, in fondo basterebbe avvisare i famigliari e i conoscenti stretti.