Categories: Estero

Europa Unita. La Grecia costruirà un muro sul confine con la Turchia

La Grecia ha confermato ieri che per fermare l’immigrazione illegale costruirà una barriera lungo i 12,5 chilometri del confine con la Turchia. In questo modo il governo di Atene ignora le riserve che Bruxelles aveva espresso su tale progetto.

Cristos Papoutsis, ministro greco per la Protezione del cittadino, ha affermato che il governo di Atene intende installare mezzi di deterrenza per far fronte all’immigrazione illegale al confine con la Turchia ed ha denunciato coloro che danno prova di ipocrisia criticando il progetto. Ha inoltre voluto precisare che non si tratta di una misura rivolta contro la Turchia, paese dal quale provengono clandestini del Medio Oriente, Asia ed Africa, ma piuttosto di una misura atta a favorire la collaborazione bilaterale.

“Chi si oppone al progetto – ha detto Papoutsis – ha forse lo scopo di trasformare la Grecia in un centro di accoglienza a lungo termine per i clandestini che cercano di raggiungere altri paesi europei, ma la società greca non può sopportare tale fardello. Per questo motivo la barriera si rende necessaria.”

La stampa greca descrive la barriera come un muro con reticolati, che sorgerà in un’area che oggi è completamente sprovvista di ostacoli naturali per contrastare l’ingresso dei clandestini.
Il ministro

AddThis Website Tools
Redazione-cro

Recent Posts

Il santo dei santi, il nome di Dio (e un pensiero su Gerusalemme)Il santo dei santi, il nome di Dio (e un pensiero su Gerusalemme)

Il santo dei santi, il nome di Dio (e un pensiero su Gerusalemme)

Iod, He, Waw, He sono le lettere del tetragramma sacro, che esprime il nome proprio…

2 ore ago
Dopo il cerchio e il quadrato, la Croce – Il simbolo del dolore in mostra allo Spazio -1Dopo il cerchio e il quadrato, la Croce – Il simbolo del dolore in mostra allo Spazio -1

Dopo il cerchio e il quadrato, la Croce – Il simbolo del dolore in mostra allo Spazio -1

18 aprile 2019  La polemica sulla Croce di Xhixha Nel comunicato ufficiale del MASI (da…

7 ore ago
A Lugano, una via crucis su rotaie – di Aymone PolettiA Lugano, una via crucis su rotaie – di Aymone Poletti

A Lugano, una via crucis su rotaie – di Aymone Poletti

2016 Lungo la via di quella che fu un tempo la funicolare degli Angioli, appare…

10 ore ago
Il massimo simbolico esempio di ingiustizia – di Franco CavalleroIl massimo simbolico esempio di ingiustizia – di Franco Cavallero

Il massimo simbolico esempio di ingiustizia – di Franco Cavallero

"Il giusto che soffre e l'empio che gode" Piero della Francesca, Flagellazione di Cristo Pensiero…

15 ore ago
UNA PASQUA SECONDO NATURAUNA PASQUA SECONDO NATURA

UNA PASQUA SECONDO NATURA

con Roberto Siconolfi e Stefano Davide Bettera https://youtu.be/33XLgAd8v84?si=lCPhVBraZfG2j5Zf Con Stefano Davide Bettera, una critica dell’ideologia…

19 ore ago
La politica di Putin per favorire le famiglie russe. Da noi invece la denatalitàLa politica di Putin per favorire le famiglie russe. Da noi invece la denatalità

La politica di Putin per favorire le famiglie russe. Da noi invece la denatalità

Liliane Tami Le politiche di Vladimir Putin in Russia, a partire dalla sua ascesa al…

20 ore ago