Occasione unica per i tifosi di affrontare il derby con uno spirito amichevole, per una volta, dove il risultato non varierà molto il destino delle due squadre ticinesi, l’amicizia potrebbe rendere più forte le due compagini che stanno attraversando un periodo nerissimo per l’ hockey ticinese.
Il primo segnale giunge dai due comitati che scrivono:
L’HC Ambrì Piotta e l’HC Lugano si appellano al senso di responsabilità dei propri tifosi affinché al derby sia pienamente rispettato lo spirito sportivo che deve regnare sempre, ma ancor più nel periodo natalizio. Nel difficile momento sportivo che attraversano le due società, l’ultima cosa di cui hanno bisogno sarebbe una manifestazione di violenza fra le rispettive tifoserie che squalificherebbe il Ticino nel resto della Svizzera.
Concludono, prima dei tradizionali auguri, affermando:
Anche in questa occasione il Ticino sportivo deve mostrarsi, come in passato, capace di rispettare lo sport ed i valori che esso incarna. Le due società auspicano dunque che prima, durante e dopo lo svolgimento del derby, il senso di autodisciplina prevalga su qualunque atteggiamento insulso di provocazione, di reazione o di rivalsa.