La collaborazione tra la Confederazione e i Cantoni nella lotta agli abusi in materia di assicurazioni sociali, naturalizzazioni e imposte funziona bene, ciononostante il Consiglio federale ha incaricato diversi dipartimenti di valutare singoli miglioramenti.
Il Dipartimento federale dell’interno dovrà esaminare se la Confederazione debba istituire una banca dati sulle prestazioni delle assicurazioni sociali, al fine di semplificare gli accertamenti delle autorità cantonali, indica una nota del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).
Il Dipartimento federale dell’economia dovrà valutare se l’accesso degli organi di controllo alle attuali banche dati nel settore delle assicurazioni sociali debba essere ampliato e se la lotta al lavoro nero debba estendersi al settore delle imposte dirette. Dovrà inoltre verificare se i Cantoni abbiano l’esigenza specifica di combattere in modo più mirato il lavoro nero in relazione all’aiuto sociale.
Il DFGP, infine, dovrà esaminare se le autorità competenti in materia di stranieri e asilo debbano essere informate se una persona senza permesso di soggiorno (“sans-papier”) versa contributi alle assicurazioni sociali o percepisce prestazioni.
6 aprile 2025 Le acque del Mar Rosso tornano a farsi teatro di una crescente…
Presso il Consolato Generale dell’Ucraina a Napoli si è tenuta una riunione operativa con la…
Queste parole in lingua aramaica furono gridate dal Cristo sulla croce, verso l’ora nona e…
Un viaggio virtuale tra Panama e Svizzera Intervista di Olga Daniele Entrando nel mondo virtuale…
alcuni anni fa In relazione all'evento culturale tenutosi al Rivellino pubblichiamo come primo documento la…
La storia poi dirà chi avrà ragione, che per salvare un barbaro abissino vorrebbero affamare…
This website uses cookies.