Categories: Ticino

Scusi, mi cambia 2 franchi? E poi ti fregano il portafoglio.


Attenzione alle mani di "velluto"
La Polizia cantonale comunica che nelle scorse settimane in tutto il cantone e recentemente nel Mendrisiotto vi sono stati dei furti con destrezza (5 riusciti e 3 tentati) a danno di anziani che testimoniano la recrudescenza di questo modus operandi.

Gli autori operano di regola singolarmente avvicinando le potenziali vittime per strada. Abitualmente agiscono in questo modo: si avvicinano alla vittima e gettano a terra delle monetine per farle credere che sia lei a perderle e, mentre si abbassa a raccoglierle, riescono a rubare denaro, portafoglio o gioielli (indossati). Oppure l’autore si avvicina alla vittima chiedendo se può cambiare un pezzo da 2 franchi (di regola quando si trovano vicino a parchimetri) e quando la parte lesa cerca la moneta nel portafoglio, l’altro riesce a sfilare delle banconote dal borsellino.

Recentemente, per incrementare notevolmente il bottino (dalle centinaia di franchi si passa alle migliaia di franchi), nel loro modo di agire i malviventi hanno introdotto una variante. Le potenziali vittime (come avvenuto a Bellinzona, Paradiso, Biasca e Mendrisio) vengono sorvegliate all’interno o all’esterno di uffici postali o banche mentre effettuano prelevamenti di denaro allo sportello o al postomat/bancomat.
Mediante questo tipo di “sorveglianza” i ladri individuano l’anziano che effettua un prelevamento importante per poi colpire nel modo descritto sopra. Per evitare sgradite sorprese, la Polizia cantonale invita la popolazione a prestare particolare attenzione quando si è avvicinati da questo genere di persone e ad allontanarsi velocemente.

Dopodiché la Polizia cantonale va subito avvisata, alfine di permettere l’identificazione dei malviventi e per reagire al più presto contro questi fenomeni criminali. In questo ambito si invita pure le vittime che non hanno ancora sporto denuncia a contattare la Polizia cantonale.
Infine, si consiglia agli anziani che intendono effettuare importanti prelevamenti presso gli istituti bancari e postali, di farsi accompagnare da un familiare o da una persona di fiducia.

Redazione-cro

Recent Posts

La sacra sindone

La Sindone di Torino è un tessuto di lino intrecciato, realizzato da un tessitore professionista,…

2 ore ago

Marine Le Pen e l’ineleggibilità: il crollo della democrazia.

di Davide Scapaticci La condanna penale inflitta a Marine Le Pen - con relativa pena…

2 ore ago

Libertà o potere – La conferenza che ci interroga sulle costituzioni e il loro ruolo governativo. Con Eugenio Capozzi, a Lugano, Mercoledì 2 aprile

Eugenio Capozzi a Lugano con un'introduzione di Carlo Lottieri: una riflessione sul costituzionalismo e la…

10 ore ago

Oggi come allora “bontà a Battifollo” – Il Biscottificio Primo Pan nel cuore del Piemonte

Vi raccontero' una storia di tradizione italiana, cuneese per l'esattezza, fatta di  antichi valori legati…

20 ore ago

Il caso di beatificazione di Carlo Acutis e il bisogno di nuovi santi

Il 27 aprile Carlo Acutis sara' sara' santo. E' stata avviata la beatificazione di Carlo…

23 ore ago

La caccia senza fine al misterioso mondo nascosto ai confini del nostro sistema solare

Alcuni astronomi che sono alla ricerca del misterioso Pianeta X, che si ritiene si nasconda…

23 ore ago

This website uses cookies.