“Stefania Prestigiacomo, Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, stamane in sala stampa alla camera dei deputati innanzi hai giornalisti ha dichiarato: “Non mi riconosco piu’ nel Pdl, pertanto resterò al governo, ma mi dimetto dal gruppo e mi iscriverò al Gruppo Misto”. Lo sfogo della Prestigiacomo é avvenuto dopo il voto dell’aula sul ddl lavoro.
Prestigiacomo, visibilmente scossa e in lacrime, ha detto ai cronisti che “parlerà direttamente a Berlusconi” della vicenda. Il Ministro dell’Ambiente ha apertamente polemizzato con il capogruppo del Pdl, Fabrizio Cicchitto tanto da votare in aula con l’opposizione per rinviare in commissione un articolo della proposta di legge sull’imprenditorialità ed il sostegno al reddito, che contiene ”disposizioni in materia ambientale”.
L’articolo esonera le imprese costituite da disoccupati e cassintegrati dagli obblighi previsti in materia di comunicazione e catasto dei rifiuti. La richiesta di rinvio in Commissione però non e’ passata per tre voti di scarto.

Il rinvio doveva essere l’unica cosa saggia da fare per approfondire il tutto e verificarlo – ha aggiunto Prestigiacomo – Prendo atto che il capogruppo non ha voluto questo, ha voluto esporre il governo a questo tipo di votazione”.