Gli Stati Uniti vogliono invadere il Pakistan con forze speciali di terra e l’obiettivo è la roccaforte talebana del Nord Waziristan. La strategia militare deve essere ancora approvata, ma secondo il New York Times, che cita fonti interne al Pentagono, i leader politici e militari americani sostengono che la Casa Bianca prova un sempre più impellente senso di urgenza, in particolare tenendo conto dell’avvicinarsi della data prestabilita per il ritiro dall’Afghanistan delle truppe statunitensi.

Negli ultimi mesi il Pakistan ha assunto un ruolo sempre più importante nei piani della lotta al terrorismo da parte statunitense. Nel 2010 la guerra invisibile condotta con i droni – gli aerei senza pilota teleguidati – ha gia’ colpito decine di volte le aree tribali nel Waziristan del Nord, l’area in cui si pensa si nascondano i leader del gruppo terroristico indipendente Haqqani, alleato con i talebani.

Stando a quanto riferito dagli ufficiali del Pentagono, gli Stati Uniti sarebbero vicini a intraprendere un’azione militare. L’apertura di un nuovo fronte di guerra in Pakistan rischia pero’ di complicare ulteriormente i rapporti con Islamabad, infuriata per le incursioni militari non autorizzate effettuate da Washington nell’ultimo anno.