Categories: Economia

Trichet: l’euro è credibile, assumete le vostre responsabilità

Jean Claude Trichet, presidente della Banca centrale europea ha chiesto lunedì 20 dicembre ai governi europei di assumersi le proprie responsabilità per quel che riguarda la crisi, che – ha sottolineato con forza – non è una crisi dell’euro.

“Chiediamo ai governi e alle altre istituzioni di essere all’altezza delle proprie responsabilità e di assumerle individualmente, affinchè il peso della situazione attuale non debba ripercuotersi sulle generazioni future. Vi è però anche il bisogno di agire in maniera collegiale, attraverso un migliore sistema di governo e attraverso un fondo di stabilizzazione finanziaria.”

Questo fondo era stato creato nella primavera scorsa per aiutare i paesi più deboli dell’Unione e nonostante disponga di 750 miliardi secondo Trichet è necessario passare alla cassa per aumentarne le risorse.
Il presidente della BCE ha anche sottolineato che la crisi in cui si trovano i paesi europei non è una crisi dell’euro ma è una crisi della stabilità finanziaria. A suo parere, estromettere dalla Zona euro i paesi maggiormente indebitati, come ad esempio la Grecia, è un’ipotesi assurda.
“L’euro è e resta una moneta credibile – ha ribadito.

Redazione

View Comments

  • Vero, l'euro è una moneta credibile anche perché se non lo fosse l'Europa colerebbe a picco, Germania compresa.
    Quello che mi pare un po', come dire... assurdo, è che si continui ad aumentare il fondo invece di porre delle clausole ben precise e obbligatorie per stabilizzare un Paese o per poter entrare a far parte dell'UE. Ok, ci sono già ma il rispetto ed il controllo di queste clausole latita parecchio.
    Non so, mi puzza che fra un po' chiederanno alla Svizzera un altro aiuto... di quelli belli corposi.

  • La tattica è piuttosto ben collaudata. Fare pressioni sulla Svizzera (prima OCSE ora ECOFIN) cosà da far pagare un obolo quale segno di buona volontà e di cooperazione. Il nostro Governo a Berna starà già pensando a quanto versare. Spero almeno siano sufficientemente furbi da attendere le richieste della UE.. sarebbero capaci di offrire 20/MIA quando ne basterebbero 16... (anche se 15,999999999 sarebbero già di troppo)

Recent Posts

TANAnai LIBERA TUTTI – Concerto

Concerto live di Tananai per la prima volta a Lugano organizzato dalla Horang Music Ieri 4 Aprile al…

14 ore ago

E’ pazzo? Yes/No. Inoltre, viene discusso un altro punto importante

La domanda è provocatoria, e ci sta! Ma prima di tutto, va chiarito un punto…

15 ore ago

L’Archetipo di Maria e la Chiesa come Ur-Sacrament: Semmelroth e la Lumen Gentium

Liliane Tami | Un archetipo è una forma originaria, un modello primigenio che rappresenta una…

1 giorno ago

“L’arte è necessaria per vivere” – Intervista a Liliana Bressanelli di “Absolute Art”

Abbiamo visitato ieri, con vivo interesse, la nuova galleria "Absolute Art", inaugurata nello scorso ottobre…

1 giorno ago

“La parrucca viola” – Religione, magia, esoterismo in G.K. Chesterton

Dalla "Saggezza di padre Brown" Un Duca bizzarro, rintanato nel suo avito castello sperduto nelle…

1 giorno ago

La parata delle mummie e la maledizione di Tutankhamon

Donde viene la maledizione di Tutankhamon? La calura non era clemente, in quel giorno di…

1 giorno ago

This website uses cookies.