L’attuale modello di sviluppo – scrivono I Verdi – è insostenibile a livello ecologico e sociale. I Verdi vogliono un cambiamento di rotta: urgono soluzioni urgenti volte a contenere i danni ambientali e ad assicurare la coesione sociale.
I principi fondamentali cui si ispira l’azione politica dei Verdi sono quattro: il rispetto per l’ecosistema, un’economia sostenibile, la solidarietà sociale e i diritti umani. Su questi principi – si legge in una nota stampa – si basa anche il programma di legislatura 2011‐2015 approvato dal Comitato cantonale. L’attuale modello di sviluppo, caratterizzato dallo spreco di risorse e dallo squilibrio sociale, non è sostenibile a lungo termine e va quindi superato.
Per farlo nella prossima legislatura i Verdi lavoreranno per un cambiamento di rotta. Le soluzioni che propongono – assicurano I Verdi – sono innovative, ma praticabili e realistiche. Oltre che di temi prettamente ambientali, come energia, mobilità e difesa del territorio, i Verdi si impegneranno negli ambiti della sanità, nel lavoro, nella sicurezza e nella scuola. Per raggiungere i loro obiettivi, i Verdi sono pronti a collaborare, senza preclusioni ideologiche, con tutte le forze politiche e sociali che condividono i nostri principi fondamentali o nostre singole azioni politiche.
Il programma verrà discusso e dovrà essere ratificato dall’Assemblea cantonale in programma il 22 gennaio 2011 a partire dalle 10.00 al Cinema Lux di Massagno.
L’invito a partecipare é esteso a tutti I Verdi o simpatizzanti.
di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…
Nato nel 1939 in una famiglia di antiche origini contadine, Giovanni Caselli abbandona la scuola…
Il secondo matrimonio di Maria Stuarda, regina di Scozia, con Henry Stuart, Lord Darnley, fu…
2020 Quando ho saputo che il Club si era impegnato in favore delle attività benefiche…
di Tiziano Boccacini, imprenditore Una recente dichiarazione inattesa di Christine Lagarde indica ottobre 2025 come…
Grande paella Pontiggia oggi al Maglio di Colla, con 35 commensali 14 agosto 2016 Viene…
This website uses cookies.