Categories: Primo piano

San Gottardo. 900 i giorni di chiusura per il risanamento.

Scartata l’ipotesi di una seconda canna come proposto dal Governo urano.

Il risanamento della galleria autostradale del San Gottardo – che rischia di compromettere seriamente economia e turismo ticinese – comporterà la chiusura al traffico del traforo per complessivi 900 giorni. I lavori dovranno essere eseguiti fra il 2020 e il 2025.


Spariranno colonne e turisti dal Ticino?

È lo stesso Ufficio federale delle strade a comunicarlo in un rapporto al Consiglio federale. Per i lavori di risanamento il governo propone due varianti: la prima, del costo di 650 milioni di franchi, prevede la chiusura totale della galleria per 2 anni e mezzo. La seconda, di 572 milioni, limita la chiusura al periodo invernale, da metà settembre a fine giugno; in questo caso i lavori dureranno 3 anni e mezzo.

Per diminuire i disagi al traffico, l’esecutivo prevede di riattivare il trasporto delle automobili su treni navetta tra Airolo e Göschenen. Per i camion potrebbe essere instaurato un sistema di trasporto simile tra Bodio e Erstfeld, attraverso la futura galleria di base.

Redazione-cro

View Comments

  • e per fortuna che son venuti in Ticino per convincerci che Berna non è lontana e che il nostro Cantone è preso in considerazione dal Governo elvetico. 900 giorni se va bene... nel 2020..fino al 2025. Dovrebbero essere i nostri ventenni e trentenni a reclamare, noi dopotutto professionalmente parlando vediamo già il traguardo del gran premio della montagna e stiamo scollinando verso un'andatura dettata dal tratto stradale in discesa 8)

Recent Posts

Prendersi cura del benessere mentale nell’invecchiamento: la psicogeriatria

di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

10 ore ago

Giovanni Caselli – Allievo di Umberto Eco, ideatore della via francigena e illustratore di centinaia di libri di storia

Nato nel 1939 in una famiglia di antiche origini contadine, Giovanni Caselli abbandona la scuola…

10 ore ago

Maria Stuarda, tre anni terribili (1565-1567)

Il secondo matrimonio di Maria Stuarda, regina di Scozia, con Henry Stuart, Lord Darnley, fu…

16 ore ago

L’Oratorio, il Lions e le Tre Ruote dell’APE. Fare del bene al tempo del Coronavirus – Intervista a don Emanuele Di Marco

2020 Quando ho saputo che il Club si era impegnato in favore delle attività benefiche…

20 ore ago

Shock CBDC in Europa: l’euro digitale arriverà a ottobre 2025?

di Tiziano Boccacini, imprenditore Una recente dichiarazione inattesa di Christine Lagarde indica ottobre 2025 come…

23 ore ago

Paella, storia e tradizione in un gustoso piatto tipico!

Grande paella Pontiggia oggi al Maglio di Colla, con 35 commensali 14 agosto 2016 Viene…

1 giorno ago

This website uses cookies.