La sesta revisione dell’assicurazione invalidità (AI), che si ripropone di ridurre del 5% il numero delle rendite entro il 2018, ha superato anche l’esame il Consiglio nazionale. Il progetto è stato approvato grazie ad una maggioranza borghese con 115 voti contro 63. Circa 17’000 persone perderanno quindi il diritto ad una rendita e dovranno reinserirsi nel mondo del lavoro. Le imprese però non saranno obbligate ad assumere una quota di handicappati.
La sinistra ha tentato in tutti i modi di opporsi a questa riforma che a suo avviso penalizza una volta ancora le persone con handicap, non esige nessuno sforzo da parte dei datori di lavoro e discrimina intere categorie di malati. In futuro infatti le persone che soffrono di dolori cronici non dovuti a cause organiche, come la fibromialgia o patologie simili, non avranno più diritto all’AI. Questo provvedimento potrebbe colpire 4’500 persone.
Tutte le rendite inoltre verranno sistematicamente riesaminate e per ogni beneficiario sarà valutato il potenziale di reinserimento sul mercato del lavoro. Si stima che da 16 a 18’000 persone perderanno il diritto all’AI e dovranno tornare nel mondo del lavoro. Questo primo pacchetto di misure dovrebbe permettere risparmi per circa 500 milioni.
Recensione del saggio di Gabriele Boccaccini e Giulio Mariotti, "Paolo di Tarso, un ebreo del…
Traduzione a cura di Giacomo Broggi, Phd https://www.cnbc.com/2025/05/04/us-oil-prices-tumble-after-opec-agrees-to-surge-production-in-june.html?fbclid=IwY2xjawKJQq9leHRuA2FlbQIxMQABHj-i7rgc5wcbAmV-JlI5ZDzU1tJRqkGynAEFJxPMuJGle-c9QxruogXr0EkC_aem_uqgorSyVBz3Dohn1g2AHIw I futures sul petrolio greggio statunitense sono…
"Il proletario si chiama oggi migrante, la rivoluzione si denomina accoglienza" Neanche il più ottuso…
29 maggio 1176 Battaglia storica e simbolo della vittoria della libertà contro l’oppressore, è forse…
La trama di "Orrore a Red Hook" segue il detective Thomas F. Malone, che indaga…
Parlami di Lovecraft, della sua opera. Di come visse, ci come mori'. H.P. Lovecraft, pseudonimo…
This website uses cookies.
View Comments
da una parte scopriremo tanti abusi, da una parte i lazzaroni verranno smascherati ....ma dall'altra i veri malati che per legge non avranno più diritti, dall'AI passeranno prima alla disoccupazione e poi all'assistenza ...credo comunque operazione giusta per togliere di mezzo chi abusa, con la speranza che poi chi ingiustamente ha perso il diritto, che ritrovi i contributi