La Svizzera nell’Unione europea. E’ il desiderio che Jean Claude Juncker ha espresso durante un’intervista sul settimanale tedesco Die Zeit.
“Ma sono cosciente del fatto che il popolo svizzero non è in linea con il mio desiderio – ha poi precisato il capo dei ministri delle finanze della Zona euro.
“Senza la Svizzera, l’Unione europea non sarà mai completa – ha aggiunto Juncker – e la macchiolina svizzera bianca al centro dell’Europa è un’assurdità geostrategica. La Svizzera non può pretendere di continuare a non occuparsi di quanto accade nei paesi che la circondano. Vorrei che il popolo svizzero sappia valutare cosa sia buono per il suo futuro. Se non si concretizzerà questa adesione, nel giro di 30 anni la Svizzera sarà un paese in completo isolamento.
Tutte le nazioni che hanno aderito all’UE ne hanno tratto benefici e questo vale sia per le grandi come per le piccole. Ad esempio, se non fossero nell’Unione europea, Germania e Francia non potrebbero avere il peso politico internazionale che invece sono in grado di esercitare.”
di Emanuele Martinuzzi Approcciarsi a parlare del linguaggio è sempre in qualche modo entrare in…
Francesco Pontelli - Economista - 24 Febbraio Al di là delle solite e patetiche dichiarazioni…
L'unico articolo "evoliano" del blog Con calma e razionalità, oltre l'isteria. Un filosofo da ascoltare,…
Nel 1871, Massimiliano Pirihoda e Anna Stareat, si suicidarono per amore. Lui era arrivato in…
Ci siamo imbattuti per caso nel web in questo testo; l'abbiamo trovato interessante e l'abbiamo…
Nel cuore del XXI secolo, la tecnologia continua a superare i limiti imposti dalla natura,…
This website uses cookies.
View Comments
Ma questo signore non si è accorto che la UE grazie ai debiti pubblici degli Stati membri è passata da palude a delle sabbie mobili? Indica piuttosto un referendum al popolo europeo se continuare o meno questa avventura politico-economica.
e cosa ci darebbero se dovessimo entrare?
potremmo, per esempio, chiudere i rubinetti "spandi soldi" o dovremmo aprirli ancora di più?
Se anche, per delirio d'ipotesi, dovessimo mai entrare, crede Juncker che la Svizzera potrà esercitare la stessa pressione politica internazionale di Francia o Germania? oppure, grazie al trattato di Berlino, conteremmo come il due di picche e saremmo con livelli di disoccupazioni ben più preoccupanti di quelli attuali, senza il segreto bancario e obbligati a difendere gli interessi politici-finanziari del "grande governo di Bruxelles"?
visto poi come l'ECOFIN ci vuole bene...
Un assurdità geostrategica già verificatasi in passato:
http //upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/archive/2/21/20081016010838!Second_world_war_europe_1941_map_de.png