Il Club dei Nove, anche detto “I padroni dell’Universo” è un circolo vizioso ed esclusivo formato dai rappresentanti di nove grandi società e si dice che i loro rappresentanti si riuniscano da qualche parte a Manhattan il terzo mercoledì di ogni mese per decidere le sorti della finanza mondiale.
Ufficialmente questa riunione serve a fare il punto della situazione nella salvaguardia della stabilità e dell’integrità di un mercato che ogni giorno muove migliaia di miliardi di dollari. Ufficialmente.
In realtà, come in ogni club esclusivo la legge del club dei Nove, o dei Padroni dell’Universo, è quella di fare l’interesse del gruppo e di proteggersi a vicenda, manipolare ai propri fini gli strumenti finanziari, proteggere il dominio e contrastare personaggi o istituzioni che vanno in cerca di chiarezza e trasparenza. Tutti gli altri sono vittime delle loro manovre speculative.
I nomi di queste nove società che si riuniscono il terzo mercoledì del mese sono ben conosciuti. Sono i soliti nomi che immancabilmente appaiono quando la cronaca riporta di un qualche scandalo finanziario, specialmente negli Stati Uniti.
In America quasi tutte si trovano, o sono state, sotto processo per questo o quell’altra frode miliardaria e quasi tutte sono implicate nello scandalo che ha travolto l’ex finanziere di Wall Street.
Ovviamente di questo club fanno parte le banche svizzere UBS e Credit Suisse, vi sono poi Goldman Sachs, Morgan Stanley, JP Morgan, Citigroup, Bank of America, Deutsche Bank e Barclays.
(Fonte: The New York Times, Wall Street Italia)
La Sindone di Torino è un tessuto di lino intrecciato, realizzato da un tessitore professionista,…
di Davide Scapaticci La condanna penale inflitta a Marine Le Pen - con relativa pena…
Eugenio Capozzi a Lugano con un'introduzione di Carlo Lottieri: una riflessione sul costituzionalismo e la…
Vi raccontero' una storia di tradizione italiana, cuneese per l'esattezza, fatta di antichi valori legati…
Il 27 aprile Carlo Acutis sara' sara' santo. E' stata avviata la beatificazione di Carlo…
Alcuni astronomi che sono alla ricerca del misterioso Pianeta X, che si ritiene si nasconda…
This website uses cookies.