Categories: Svizzera

Aumento IVA. Ecco cosa cambierà

Il 1° gennaio 2011 entrerà in vigore l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto. Secondo l’ordinanza sull’indicazione dei prezzi (OIP) il prezzo effettivamente pagabile di merci e prestazioni di servizi offerte in vendita al consumatore deve essere ben visibile. Quali regole devono seguire ora i fornitori nell’indicazione del prezzo a seguito della modifica dell’aliquota d’imposta?

La modifica dell’aliquota dell’imposta sul valore aggiunto in Svizzera entrerà in vigore il 1° gennaio 2011. I fornitori di merci o servizi hanno tre mesi di tempo, dall’entrata in vigore della modifica, per adeguare l’indicazione dei prezzi. Ai fini della trasparenza e della chiarezza, in questo lasso di tempo i consumatori devono essere informati mediante un avviso ben visibile del fatto che il prezzo indicato non tiene ancora conto della modifica dell’aliquota d’imposta.

A partire dal 1° gennaio 2011 si applicheranno le seguenti aliquote d’imposta:

In arrivo l'aumento dell' IVA

* l’aliquota normale (attualmente del 7,6%) aumenta di 0,4 punti percentuali, stabilendosi all’8%;
* l’aliquota ridotta per i beni di uso quotidiano (attualmente 2,4%) aumenta di 0,1 punti percentuali e sarà quindi del 2,5%; l’aliquota speciale per le prestazioni del settore alberghiero (attualmente del 3,6%) viene rialzata di 0,2 punti percentuali stabilendosi al 3,8%.

Se i cataloghi dei prezzi già pubblicati per il 2011 contengono ancora le vecchie aliquote d’imposta, è necessario informare i consumatori in maniera chiara e ben visibile, mediante adesivi o allegati, che l’aliquota d’imposta contenuta nei prezzi non è più quella attuale (da 7,6% passa a 8%; da 2,4% a 2,5%; da 3,6% a 3,8%).

I controlli sulla corretta indicazione dei prezzi nel luogo di vendita e nella pubblicità sono affidati agli organi cantonali di polizia del commercio, i quali possono fornire, su richiesta, ulteriori informazioni. Qualora constatino delle infrazioni, possono procedere alle necessarie denunce. L’OIP prevede multe che vanno fino a 20 000 franchi svizzeri.

AddThis Website Tools
Redazione-cro

Recent Posts

Messa per Giovanni Paolo IIMessa per Giovanni Paolo II

Messa per Giovanni Paolo II

20° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GIOVANNI PAOLO II 2 APRILE 15:00 SANTA MESSA BASILICA DI…

54 minuti ago
Berdjaev e l’Esistenzialismo Cristiano: Libertà, Amore e GraziaBerdjaev e l’Esistenzialismo Cristiano: Libertà, Amore e Grazia

Berdjaev e l’Esistenzialismo Cristiano: Libertà, Amore e Grazia

Liliane Tami Nikolaj Berdjaev (1874-1948) è una delle figure più rilevanti dell'esistenzialismo cristiano. Filosofo russo…

1 ora ago
Prendersi cura del benessere mentale nell’invecchiamento: la psicogeriatriaPrendersi cura del benessere mentale nell’invecchiamento: la psicogeriatria

Prendersi cura del benessere mentale nell’invecchiamento: la psicogeriatria

di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

12 ore ago

Giovanni Caselli – Allievo di Umberto Eco, ideatore della via francigena e illustratore di centinaia di libri di storia

Nato nel 1939 in una famiglia di antiche origini contadine, Giovanni Caselli abbandona la scuola…

12 ore ago

Maria Stuarda, tre anni terribili (1565-1567)

Il secondo matrimonio di Maria Stuarda, regina di Scozia, con Henry Stuart, Lord Darnley, fu…

18 ore ago

L’Oratorio, il Lions e le Tre Ruote dell’APE. Fare del bene al tempo del Coronavirus – Intervista a don Emanuele Di Marco

2020 Quando ho saputo che il Club si era impegnato in favore delle attività benefiche…

22 ore ago